C’è tempo sino al prossimo 16 gennaio per aderire ai progetti promossi da Bim Gestione Servizi Pubblici, Bim Belluno Infrastrutture e l’Ufficio Scolastico Territoriale. Per farlo basta compilare un modulo disponibile on line. Le iniziative sono rivolte alle classi III, IV e V delle scuole primarie e a tutte le classi delle scuole secondarie di I grado.

Ad accompagnare i ragazzi nel percorso in classe due mascotte d’eccezione, Venceslao Vercingetorige Spazzagermi e Gucciola Lampacca Luminosina, ideate dai ragazzi della precedente edizione.

Da anni, Bim Gsp e Bim Belluno Infrastrutture, con il supporto di MIUR e dei comuni bellunesi, sono impegnate nel settore della formazione scolastica per garantire progetti didattici gratuiti alle scuole del territorio, nella piena convinzione che sia necessario e doveroso dare a ragazzi ed insegnanti occasioni formative diversificate e soprattutto legate all’educazione ambientale.

Perché parlare di acqua e di energia?

Perché acqua ed energia sono l’inizio della nostra vita. Il nostro organismo è composto per il 70 per cento di acqua e si muove grazie all’energia che trasformiamo dal cibo. Il pianeta dove viviamo è coperto da acqua e tutte le nostre azioni quotidiane sono possibili grazie all’uso di varie forme di energia, prodotta da diverse fonti.

Perché sono risorse preziose, non ancora accessibili a tutti a livello mondiale e purtroppo a volte usate con poca attenzione e cautela. Fondamentale, quindi, continuare a formare i ragazzi per far crescere una generazione attenta e capace di gestire acqua ed energia in maniera sostenibile.

L’obiettivo dei progetti, quindi, è supportare gli insegnanti sul tema delle fonti, delle risorse del territorio, del rispetto dell’ambiente e dell’ecologia, con la convincione che le aule delle scuole siano un punto privilegiato per la formazione dei cittadini di domani. Viene quindi proposto un percorso a tappe così strutturato: dvd con lezioni già strutturate da utilizzare in classi – visita guidata ad un impianto – gioco finale con premiazione dei migliori prodotti elaborati.

Sul sito Bim Belluno Infrastrutture
L’opuscolo informativo
Il modulo per l’iscrizione