Il nuovo Piano d’azione europeo sull’economia circolare inserisce i tessili tra gli ambiti di prioritario interesse, tanto da farne oggetto, come per la plastica, di una vera e propria strategia. Contestualmente, dal 1 gennaio 2025 scatterà in tutta Europa l’obbligo di raccolta differenziata dei rifiuti tessili, scadenza che in Italia è stata anticipata al 1 gennaio 2022.

A livello nazionale la filiera dei rifiuti costituiti da prodotti e accessori di abbigliamento, oggetto della raccolta differenziata dei cittadini, unisce a risvolti ambientali una storica connotazione sociale, ma anche specifiche criticità e crescenti problemi reputazionali.

L’evoluzione normativa e le nuove sfide obbligano i soggetti della filiera a strutturarsi e rispondere a nuove esigenze. In questo contesto, le stazioni appaltanti (prevalentemente aziende di igiene urbana) possono svolgere un importante ruolo di promozione dell’efficienza, della trasparenza e della sostenibilità ambientale e sociale dei servizi.

Per questo Utilitalia vuole fornire alle proprie associate informazioni utili sugli strumenti a loro disposizione per selezionare operatori onesti, efficienti e trasparenti, promuovere una più ampia tracciabilità della filiera, ampliare e qualificare il livello della concorrenza spostandola dal mero piano economico a quello della capacità tecnica, della tutela ambientale e della responsabilità sociale. Allo sopo, il prossimo venerdì 8 gennaio dalle ore 10,30 alle 12,30, si terrà il webinar Linee guida per l’affidamento del servizio di gestione degli indumenti usati proposto da Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi pubblici idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

PROGRAMMA

Chairman
Alberto Ferro, Coordinatore Commissione raccolta differenziata e riciclaggio Utilitalia

Intervento istituzionale di saluto
Stefano Vignaroli, Presidente Commissione Parlamentare di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati

Presentazione Linee Guida gestione indumenti usati

Aspetti giuridici
Simona Barchiesi, Area Giuridico Legislativa e Fiscale Utilitalia

Contenuti tecnici
Bernardo Piccioli, Settore Ambiente Utilitalia

La filiera del tessile al confronto con la circolarità
Marco Ricchetti, AD Blumine Srl – Consulente Camera Nazionale della Moda Italiana

Tavola rotonda
Andrea Fluttero, Presidente CONAU
Karina Bolin, Membro Direttivo e Rappresentante comparto tessile Rete ONU
Pietro Luppi, Direttore Occhio del Riciclone Italia

Conclusioni
Filippo Brandolini, Vice Presidente Utilitalia

Iscrizioni sul sito Utilitalia