Si rinnova la collaborazione tra il Gruppo AIM e la Caritas diocesana vicentina a favore di singoli e famiglie in momentanea difficoltà economica: per l’ottavo anno è stata firmata la convenzione attraverso la quale l’azienda mette a disposizione dell’Associazione Diakonia Onlus, ramo operativo della Caritas diocesana, 20 mila euro a favore di quanti versano in situazioni economiche delicate.

Si tratta, nel concreto, di un fondo da quale Diakonia potrà attingere per aiutare persone e famiglie che, a causa della perdita del lavoro, precarietà o riduzione del proprio reddito, non riescono a far fronte ai propri impegni economici e finanziari rispetto a beni e servizi di prima necessità, come luce e gas, erogati dall’azienda vicentina.

Scopo dell’intervento è rinegoziare il debito nei confronti delle società di AIM rendendo sostenibile la rateizzazione, all’interno di un percorso individualizzato di accompagnamento, anzitutto rispetto alla consapevolezza della propria capacità di spesa. Possono beneficiare dell’accordo intestatari di contratti di fornitura di energia elettrica e gas con AIM Energy. La rateizzazione del debito pregresso e del pagamento dei nuovi consumi consente, infatti, di evitare la sospensione del servizio e, allo stesso tempo, di contenere e avviare verso una normalità il debito nei confronti di AIM.

Tra i requisiti contenuti nella convenzione, vi è anche il fatto che la persona in situazione di disagio economico possa accedere al percorso di sostegno e di rientro a fronte dell’impegno a riconsiderare anche gli stili e abitudini di consumo, aumentando così il risparmio energetico. AIM provvederà a suo carico alla redazione di un vademecum, o all’individuazione di percorsi formativi, al fine di rendere maggiormente consapevoli le persone utenti del corretto utilizzo dei servizi erogati, in modo da incentivare il risparmio delle risorse energetiche.

La prima convenzione Caritas/Diakonia con AIM risale a fine 2009: da allora sono state oltre 650 le persone e le situazioni aiutate e più di 140.000 euro i fondi messi a disposizione da AIM, a cui naturalmente si sono aggiunti gli interventi messi in campo dalla Caritas che ha attinto dal Fondo straordinario di solidarietà e dal fondo per i Sostegni di vicinanza. I beneficiari per il 45% sono state persone e famiglie italiane.

Nello specifico, da aprile 2019 a dicembre 2020, sono stati effettuati 179 interventi, con 86 persone che hanno beneficiato di un contributo dal fondo AIM-Caritas per il pagamento dell’una tantum e/o una o più rate del piano di rientro.