Da oggi a Vicenza è ancora più facile e rapido parcheggiare al Verdi: chi è registrato sulla piattaforma EasyPark, può entrare e uscire senza dover ritirare il ticket o attivare la sosta tramite smartphone. La procedura è molto semplice e veloce: dopo aver inserito nell’app EasyPark la targa del proprio veicolo e abilitato la funzione CameraPark, l’automobilista può accedere al parcheggio senza nessun’altra operazione, in virtù del riconoscimento automatico della targa.

La sosta, ha sottolineato AIM Mobilità, viene infatti attivata all’ingresso con l’apertura della sbarra e termina in modo automatico quando l’automobilista esce dal parcheggio, senza la necessità da parte dell’utente di doversi recare alle casse o chiudere la sosta tramite cellulare.

Il costo della sosta, determinato dal costo della durata del parcheggio più quello relativo al servizio EasyPark, pari al 15% dell’importo della sosta, fino a un costo massimo di 1 euro e 90 centesimi, sarà addebitato direttamente sull’account EasyPark dell’utente.

Il nuovo servizio si affianca al pratico sistema ticketless Possibile, che permette di pagare con bancomat o carta di credito senza passare dalle casse, e ad altre due applicazioni Aimfacile e MyCicero: anche per questi sistemi serve una registrazione e, all’atto dell’utilizzo, occorre selezionare la zona evidenziata sui cartelli presenti sul posto o suggerita dall’app stessa tramite geolocalizzazione; l’indicazione della targa del veicolo, la durata della sosta, che può essere prolungata, anche a distanza, qualora stesse scadendo (il sistema avvisa in caso di sosta o credito in esaurimento). È possibile interrompere il pagamento della sosta in ogni momento.