AcegasApsAmga organizza per il prossimo mercoledì 16 dicembre un webinar formativo gratuito per amministratori condominiali e professionisti del settore sul rinnovo delle colonne montanti elettriche condominiali vetuste.

In un condominio, ogni qualvolta un contatore elettrico è posto all’interno dell’appartamento dell’utente è presente una colonna montante condominiale. La colonna montante elettrica è quell’infrastruttura, porzione della rete di distribuzione dell’energia elettrica di AcegasApsAmga, che attraversa parti condominiali comuni (solitamente l’ingresso e il vano scale) al fine di raggiungere tutti i contatori posti all’interno delle singole unità condominiali.

L’Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA) ha avviato un periodo di sperimentazione per l’ammodernamento delle colonne montanti elettriche vetuste con la Delibera 467/2019/R/eel.

Le colonne montanti elettriche vengono definite vetuste solo qualora realizzate prima del 1970 oppure tra il 1970 e il 1985, a seguito di una valutazione tecnica di AcegasApsAmga. La multiutility infatti, in qualità di distributore dell’energia elettrica a Trieste e Gorizia, ha avviato la sperimentazione nei territori serviti con le modalità prescritte dall’Autorità, per il triennio 2021-2021.

AcegasApsAmga ha organizzato un incontro on line, completamente gratuito dedicato ad amministratori condominiali e professionisti del settore con lo scopo di fornire maggiori informazioni sulla nuova sperimentazione, insieme agli strumenti necessari allo svolgimento delle loro attività.

Programma e iscrizioni