In un contesto del tutto nuovo rispetto agli anni precedenti, il progetto un pozzo di scienza di AcegasApsAmga si rinnova con un format ancora più flessibile che propone attività fruibili sia in presenza sia a distanza, per far sì che anche quest’anno alunni e docenti siano protagonisti di esperienze innovative tra le meraviglie della scienza.

Per aderire alle proposte di un pozzo di scienza è sufficiente consultare il programma e compilare il modulo di iscrizione entro il 30 gennaio. Le attività, tutte gratuite, si svolgeranno da febbraio a maggio, in date che saranno concordate insieme ai docenti.

ReAttivi!

Il tema di quest’edizione prende spunto dal contesto difficile della pandemia, che diventa occasione di riflessione e di scoperta della capacità umana di agire, re-agire al cambiamento, di rimettersi in gioco, di usare le competenze acquisite, creare nuovi percorsi di ricerca e innovazione, con pragmatismo e creatività, per muoversi verso nuove soluzioni, più adeguate alla nuova realtà.

Grazie a una chiave di lettura multidisciplinare e un approccio creativo, i ragazzi si “allenano” a diventare protagonisti del cambiamento. Ogni studente sarà chiamato a riflettere sul contesto in cui vive, stimolato a sfruttare le proprie capacità di osservare i dati, comprenderne gli andamenti, analizzare ciò che ha di fronte con una visione più ampia, a scoprire l’avventura appassionante dell’innovazione, della scienza e l’importanza delle nuove tecnologie in un’ottica di sostenibilità ambientale, collegando le tematiche sviluppate agli obiettivi dell’Agenda Onu 2030.

Sarà esplorato anche il ruolo fondamentale nella nostra società della condivisione delle informazioni, come strumento di diffusione delle conoscenze, di condivisione di obiettivi e visioni, con particolare attenzione ad aiutare i ragazzi a orientarsi nella rete per distinguere il vero dal falso.

Quando?

Le attività si svolgeranno da febbraio a maggio 2021e tutte le proposte sono pensate per essere fruibili attraverso forme di didattica a distanza. Alcune proposte saranno svolte in presenza, se le condizioni sanitarie lo consentiranno.

Cosa c’è in programma?

  • Tornano i laboratori nelle modalità Hands-on e si aggiungono i Discussion Games, da quest’anno disponibili per tutta la durata di un pozzo di scienza, indipendentemente dal territorio/città. Sono novità assoluta di quest’edizione:
  • gli Eventi in streaming, per condividere la scoperta delle professioni che possono incuriosire e interessare gli studenti di oggi, la ricerca agli estremi confini della Terra e nello spazio!
  • Le Interview , interviste programmate e condotte dai ragazzi a ricercatori e testimonial del mondo della scienza, di pensiero innovativo, sviluppo tecnologico e Vision aziendali sostenibili, per entrare nel concreto della ricerca e dell’innovazione;
  • i Peer Debate, in cui affrontare temi di attualità in dibattiti tra pari, partendo da tesi e antitesi per scoprire che nella realtà esistono anche le sfumature;
  • un Web Journal, con il quale docenti e studenti potranno apprendere le tecniche di comunicazione, onori e oneri della professione del comunicatore scientifico.

Per informazioni

Segreteria organizzativa Atlantide da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 18, telefono 340 173 9381 – pozzodiscienza@gruppohera.it