La tutela del territorio e degli ecosistemi sarà al centro della Giornata Mondiale del Suolo il prossimo sabato 5 dicembre. L’evento fu istituito nel 2014 dalla Food and Agricolture Organization (FAO) delle Nazioni Unite.

Molte le iniziative previste, tra le quali il webinar Il suolo e i suoi orizzonti promosso dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto (ARPAV) in collaborazione con il Cantiere delle Donne, il gruppo Facebook fondato da giornaliste del Veneto. E’ in programma il 3 dicembre alle ore 16.

Restiamo con i piedi per terra fermiamo il consumo di suolo è invece il titolo del webinar organizzato dai partner del progetto europeo Soil4life, che analizzerà la problematica rispetto all’incidenza che ha sui cambiamenti climatici il 4 dicembre dalle ore 11 alle 13.

Tra i partner del progetto Soil4life l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), che alle ore 16 di domani presenterà on line il volume L’Italia perde terreno. Il consumo di suolo e il degrado del territorio.

Il webinar di ARPAV e Cantiere delle Donne

Il webinar del progetto Soil4life

La presentazione dell’ISPRA

Il sito della FAO