La Comparazione ambientale di scenari di sviluppo infrastrutturale nella gestione dei rifiuti è il tema di un webinar in programma dalle ore 9 alle 11 del prossimo giovedì 17 dicembre. Lo ha annunciato Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi pubblici idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

Utilitalia presenterà uno studio scientifico che analizza la gestione dei rifiuti urbani considerata nel suo insieme e confronta strategie per ottimizzare il recupero di materia ed energia ed elevare il rendimento ambientale.

Lo studio si basa sull’utilizzo dell’Analisi del Ciclo di Vita (Life Cycle Analysis – LCA) con l’obiettivo di offrire elementi di supporto decisionale per quelle realtà che affrontano un percorso di sviluppo infrastrutturale per aumentare l’efficienza di sistemi esistenti.

Lo studio non fornisce soluzioni applicabili in sé bensì i risultati illustrano la validità di questo approccio metodologico nel rispondere alle esigenze specifiche di un territorio e propongono riflessioni innovative sugli impatti ambientali delle principali strategie adottate a livello globale.

Il webinar sarà inoltre l’occasione per discutere come l’analisi degli impatti ambientali sia ormai un elemento ineludibile di indirizzo degli investimenti finanziari sia in termini di rischi ma soprattutto di opportunità.

PROGRAMMA

Chairwoman
Tania Tellini, Coordinatrice Settore Acqua Utilitalia

Presentazione dello Studio
Simonetta Tunesi, Consulenza Strategica Ambientale

Interventi
Arianna Lovera, Senior Program Officer – Forum per la finanza Sostenibile
Laura D’Aprile, Direttore Generale della Direzione Generale per l’Economia Circolare – MATTM

Conclusioni
Filippo Brandolini, Vice Presidente Utilitalia

Il programma

Iscrizioni