Due interessanti appuntamenti sono stati segnalati da Utilitalia, la federazione nazionale che riunisce oltre 500 aziende pubbliche italiane operanti nei servizi pubblici idrici, ambientali ed energetici e della quale Confservizi Veneto è espressione regionale.

Nello specifico, giovedì 26 novembre dalle ore 10 alle 13 si terrà un webinar che, basandosi su dati ufficiali e su conoscenze tecniche, avrà l’obiettivo di definire il fabbisogno impiantistico italiano per il trattamento dell’organico raccolto in modo differenziato nonché per il recupero energetico dei rifiuti urbani residui e dei rifiuti speciali da urbani, allo stato attuale ed al 2035. Il 2035 è il limite temporale fissato dalle direttive europee sull’economia circolare per il conseguimento degli obiettivi in termini di riciclaggio effettivo al 65% e di riduzione del ricorso allo smaltimento in discarica entro il 10 per cento.

Inoltre, venerdì 27 novembre dalle ore 11 alle 13 è in programma la presentazione del Rapporto di Sostenibilità 2019 del Consorzio nazionale per la gestione, raccolta e trattamento degli oli minerali usati (CONOU). La presentazione avverrà nel corso di un convegno con gli interventi di importanti esponenti delle istituzioni e trasmesso in streaming sul sito web di Repubblica.it e in diretta sulla pagina Facebook del Consorzio.

Webinar Rifiuti urbani: i fabbisogni impiantistici attuali e al 2035

Convegno e presentazione del Rapporto di Sostenibilità 2019 del CONOU