Ecoambiente, il gestore del ciclo integrato dei rifiuti in Polesine, partecipa alla Settimana europea di riduzione dei rifiuti, European week for waste reduction, l’iniziativa di sensibilizzazione alla sostenibilità e alla corretta gestione dei rifiuti in programma dal 21 al 29 novembre. L’azienda propone un video che verrà diffuso in questi giorni e con il quale invita a una riflessione sull’economia circolare e sull’importanza delle buone pratiche nelle attività quotidiane.

Il video, che ha come titolo Fai la cosa giusta, è una questione di stile e non di età, realizzato in collaborazione con Achab Group, mostra alcune immagini accompagnate da un testo chiaro e diretto. Ecoambiente caricherà il video sul proprio sito internet, mettendolo a disposizione di tutti coloro che vorranno rilanciarlo sui propri siti o canali social.

La Settimana europea per la riduzione dei rifiuti nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione europea con l’obiettivo primario di promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente. L’accento è quindi sulla prevenzione dei rifiuti e ogni azione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti mostra come ogni attore della società, compresi i singoli cittadini, possa, in modo creativo, contribuire a ridurre i rifiuti in prima persona e a comunicare questo messaggio d’azione agli altri.

Le azioni attuate durante la settimana riguardano le 3R: riduzione, riuso e riciclo. Seguendo questa gerarchia, la riduzione dei rifiuti dovrebbe essere sempre la prima priorità. Ridurre vuol dire in primo luogo effettuare una rigorosa prevenzione e riduzione alla fonte. La seconda migliore opzione è quella di riutilizzare i prodotti. Questo include anche la preparazione per il riutilizzo. Infine, la terza priorità è il riciclo dei materiali. Alle 3R si aggiungono poi le azioni di clean-up, di raccolta e pulizia.

Si tratta di un video che si aggiunge alle altre iniziative che vengono messe in campo dall’azienda, dall’educazione ambientale nelle scuole, quest’anno rimodulata a causa dell’epidemia, alle campagne di riduzione dei rifiuti sulle spiagge polesane. Ecoambiente, che si avvia verso un nuovo affidamento trentennale in house da parte dei comuni polesani, intende ancor più valorizzare il proprio ruolo di riferimento come alfiere delle buone pratiche ambientali e non solo di mero gestore del servizio dei rifiuti, ponendosi come capofila di iniziative di sensibilizzazione, come, appunto, la Settimana europea di riduzione dei rifiuti.

Il sito della Settimana europea di riduzione dei rifiuti

Il video realizzato da Ecoambiente