C’è il tasso costruito con migliaia di rami incrociati tra loro e l’istrice con la sua armatura di difesa fatta di lunghe aste affilate in legno; c’è la riproduzione dei rumori dello stagno dove vive il raro rospo pelobate fosco e una sindone vegetale… sono ben 11 le opere artistiche del percorso LandArt presenti nella Riserva naturale integrale Bosco Nordio a Sant’Anna di Chioggia, gestita da Veneto Agricoltura.

Si tratta di opere d’arte “naturali” realizzate nell’ambito del progetto europeo Interreg Adrion IMPRECO, che non vuole essere un’imprecazione ma semplicemente l’acronimo in lingua inglese di common strategies and best practices to improve the transnational protection of ecosystem integrity and services.

In pratica il progetto, che vede coinvolti di ben 7 partner tra cui Veneto Agricoltura, da 5 Paesi diversi (oltre all’Italia, sono presenti Slovenia, Croazia, Albania e Grecia), punta a valorizzare i servizi ecosistemici offerti dalla aree protette coinvolte nel progetto – nel caso del Veneto, appunto, la Riserva Bosco Nordio – e la gestione degli stessi attraverso una progettazione partecipata che include gli stakeholders locali.

Allo scopo, nel corso del 2019, in seguito alla pubblicazione di uno specifico bando di selezione, Veneto Agricoltura aveva individuato gli 11 artisti che con le loro opere avrebbero contribuito a realizzare all’interno della Riserva, che si trova lungo la SS Romea a sud di Chioggia, un percorso di LandArt, che in futuro si auspica possa essere arricchito con altri lavori artistici.

Come previsto dal bando di selezione, le opere realizzate a Bosco Nordio grazie al progetto IMPRECO reinterpretano e comunicano con immediatezza ai visitatori la vita nascosta della riserva e la ricca biodiversità sia vegetale che animale presente in questo straordinario ambiente naturale.

Il percorso LandArt di Bosco Nordio rappresenta così un bell’esempio di servizio ecosistemico e soprattutto di buona pratica per il rafforzamento delle strategie europee per la protezione dell’integrità degli ecosistemi naturali.

Di tutto questo si parlerà lunedì 23 novembre alle ore 14, durante un webinar promosso da Veneto Agricoltura sulla piattaforma ZOOM https://bit.ly/32ZqBoi, un’occasione per presentare – anche attraverso la proiezione di un video – questa bella esperienza, i cui primi riscontri di pubblico e di critica sono molto positivi. Tra gli obiettivi dell’incontro online c’è anche quello di approfondire la tematica attraverso il confronto di alcune esperienze di LandArt sviluppatesi in altri territori. L’invito alla partecipazione è rivolto agli operatori culturali, dell’educazione e della gestione naturalistica, sia privati che pubblici, con i quali si valuterà l’ipotesi di realizzare una rete collaborativa.

Per saperne di più sulle opere e gli artisti che hanno partecipato alla realizzazione del percorso LandArt di Bosco Nordio l’agenzia segnala l’indirizzo https://bit.ly/3fcedWO