E’ stato stipulato un contratto per la gestione e riqualificazione energetica di quattro edifici pubblici di proprietà del Comune di Vigonovo con AcegasApsAmga Servizi Energetici (ASE), società tra i più importanti operatori dei servizi energetici del Nord Est, attivo su tutto il territorio nazionale. L’investimento sarà di oltre 390 mila euro a carico di ASE che, grazie ad importanti lavori di riqualificazione degli impianti comunali, permetterà di raggiungere un risparmio energetico del 55% tra energia elettrica e termica.

Il contratto firmato rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 17 Comuni/Enti nella gara indetta dalla Città Metropolitana di Venezia. Il piano complessivo prevede la gestione di 101 edifici pubblici distribuiti, oltre che a Vigonovo, a Caorle, a Dolo, ad Eraclea, a Fiesso D’Artico, a Fossalta di Piave, a Jesolo, a Noale, a Pramaggiore, a San Stino di Livenza, a Torre di Mosto, a Mirano, a Santa Maria di Sala, a Cona, a Fossò, a Camponogara e nella Città Metropolitana. Oltre alla manutenzione e gestione energetica degli impianti nel corso del periodo contrattuale di 15 anni, si prevedono più di 630 interventi di riqualificazione energetica nei vari edifici coinvolti.

I contenuti del progetto

Gli edifici pubblici che verranno riqualificati dal punto di vista energetico sono quattro, nello specifico si tratta della scuola secondaria di primo grado A. De Gasperi di Vigonovo, della scuola primaria E. De Amicis di Galta, della scuola primaria G. Marconi di Tombelle e del Centro Ricreativo ArgentoVivo.

Grazie a innovative migliorie edilizie e impiantistiche, la riqualificazione energetica consentirà di risparmiare il 55 per cento tra energia elettrica e termica. Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’installazione di più di 860 punti luce a LED, nuovi impianti fotovoltaici dalla potenza massima di 6 kWp, valvole termostatiche e coibentazione del sottotetto e copertura della scuola media. Inoltre, i lavori prevedono la sostituzione dei serramenti, dei generatori di calore per una potenza di circa 300 kW e di pompe elettriche con tecnologia ad inverter. La durata dei lavori sarà di circa un anno.

Un progetto interamente finanziato

Grazie ai numerosi interventi indicati, il canone annuo per la gestione dei servizi energetici del comune sarà inferiore rispetto alla spesa annua attuale. Tali interventi saranno finanziati dal conto termico e dai risparmi conseguiti da ASE che investirà oltre 390 mila euro a Vigonovo. Tuttavia non si tratta esclusivamente di contenere i consumi energetici, con un notevole risparmio per il comune, rendendo gli impianti più efficienti, ma di tutelare maggiormente anche l’ambiente circostante grazie a una riduzione delle emissioni inquinanti.

Il progetto complessivo per i 17 Comuni/Enti coinvolti nella gara vale circa 19 mila nuovi alberi e si avrà una riduzione di oltre 42.308 tonnellate di CO2 immessa in ambiente.

Il progetto rientra nel programma di finanziamento europeo ribattezzato ELENA, che ha visto l’erogazione a fondo perduto da parte della Banca Europea degli Investimenti alla Città metropolitana di Venezia di 1.034.000 euro per l’assistenza tecnica, finanziaria e legale necessarie alla realizzazione con il meccanismo del finanziamento tramite terzi di interventi di efficienza energetica su edifici e reti di illuminazione pubblica di 25 comuni appartenenti al territorio della Città metropolitana di Venezia per un equivalente pari a circa 36.000.000 di euro.