AcegasApsAmga Servizi Energetici (ASE) organizza il webinar I numeri primi dell’economia circolare: dalla sostenibilità al bilancio materico in collaborazione con l’architetto Marco Capellini e con la partecipazione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. L’evento è fissato per il prossimo venerdì 6 novembre dalle ore 15,30 alle 17,30 sulla piattaforma Zoom. Le iscrizioni si effettuano on line.

Una sfida dell’economia circolare: verso nuovi modelli di prodotti circolari

I principi dell’economia circolare prevedono nuovi modelli di uso e consumo di prodotti e servizi per tendere a un utilizzo efficiente delle risorse impiegate: dalla produzione all’uso, dalla condivisione al prodotto come servizio, dalla manutenzione al riuso, dal recupero al riciclo. Un approccio che deve essere declinato alle diverse tipologie di prodotti che siano mono-materici, per esempio un vasetto di vetro, a prodotti complessi, vale a dire quei beni composti da più materiali, componenti meccaniche, elettriche ed elettroniche: come una pompa di calore, una centrale termica, una caldaia, un impianto di illuminazione.

In tutti questi casi, per comprendere l’effettivo livello di circolarità dalla produzione al recupero del bene, occorre condurre un’analisi valutando, fase per fase, l’efficienza in fase d’uso, la possibilità di estenderne la vita utile, le possibili implicazioni in fase di manutenzione fino alla possibilità di riciclo dei diversi componenti. Solo in questo modo è possibile valutare la circolarità di prodotto e le risorse impiegate per quell’oggetto.

Un quadro sociale, normativo e competitivo che guarda all’ambiente

Il sensibile aumento di consapevolezza ambientale nella società e nelle istituzioni (si pensi al recente Green Deal dell’Unione Europea) sta già mutando il quadro normativo e ha introdotto sul mercato nuove dinamiche competitive, destinate ad accentuarsi ulteriormente già nell’immediato futuro. È il caso, ad esempio, dell’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) nel procurement delle pubbliche amministrazioni, che al suo interno prevede, appunto, anche il bilancio materico dei beni offerti.

Questo processo sta inevitabilmente portando il mondo industriale a guardare con molta più attenzione alle performance ambientali di prodotti e servizi come “elemento chiave” per le offerte di mercato. Nei prossimi anni progettare e realizzare prodotti e servizi secondo criteri di “circolarità” e sostenibilità ambientale, sarà requisito indispensabile, in parte già lo è.

ASE verso un bilancio di circolarità di beni complessi: collaborazione con i fornitori strategica

AcegasApsAmga Servizi Energetici, leader nella gestione e nell’efficienza energetica, è impegnata da tempo sulla frontiera dell’innovazione, per garantire il più alto grado di circolarità alle soluzioni di efficienza energetica proposte (centrali termiche, cappotti, pompe di calore, impiantistica) e fornire ai propri clienti informazioni sempre più puntuali sulle caratteristiche ambientali delle proprie soluzioni (es. consumo risorse nei materiali impiegati, prestazioni energetiche, emissioni climalteranti, ecc.).

Le soluzioni di efficienza energetica ASE, mettono a valore prodotti e servizi provenienti da fornitori diversi e dunque, per pervenire ad un bilancio di circolarità completo, è indispensabile acquisire per ogni singolo prodotto e servizio un set minimo di informazioni relative al loro impiego di risorse.

Un vantaggio competitivo per tutti

Per ASE l’obiettivo è dunque di costruire assieme ai fornitori una sinergia sempre più forte che porti ad acquisire con metodo e regolarità tali informazioni ambientali sui prodotti acquistati. L’azienda è consapevole dell’impegno che sta richiedendo, ma è altresì convinta che questa rafforzata collaborazione contribuirà ad accrescere il know-how ambientale dei fornitori stessi e dunque la competitività di mercato, anche a prescindere dal rapporto con ASE.

Per approfondire tali tematiche e iniziare un confronto sul merito delle informazioni che saranno richieste, è stato organizzato il webinar.

Programma

Saluti iniziali e introduzione
Maria Mazzurco, Procurement AcegasApsAmga S.p.A.

Incipit di scenario: La circolarità materica come driver strategico
Marco Capellini

Inquadramento normativo
Sergio Saporetti, Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

La richiesta di ASE ai propri fornitori
Marco Capellini

La circolarità applicata all’illuminazione pubblica: il caso di successo di Hera Luce
Selena Mascia, Hera Luce

Circolarità degli imballaggi in plastica: innovazione e valore aggiunto
Carlo Andriolo, CEO Aliplast

Domande e risposte