E’ stato firmato il contratto per la gestione e riqualificazione energetica di quattro edifici pubblici di proprietà del Comune di Camponogara con ASE (AcegasApsAmga Servizi Energetici), società sotto il controllo di AcegasApsAmga, tra i più importanti operatori dei servizi energetici del Nord Est, attiva su tutto il territorio nazionale. L’investimento sarà di oltre 608 mila euro a carico di ASE e il risparmio annuo di energia calcolato sarà del 55 per cento tra energia elettrica e termica.

Il contratto firmato rientra nel più ampio progetto che coinvolge un totale di 17 tra comuni ed enti nella gara indetta dalla Città Metropolitana di Venezia. Il piano complessivo prevede la gestione di 101 edifici pubblici distribuiti, oltre che a Camponogara, a Caorle, Dolo, Eraclea, Fiesso D’Artico, Fossalta di Piave, Jesolo, Noale, Pramaggiore, San Stino di Livenza, Torre di Mosto, Mirano, Santa Maria di Sala, Cona, Fossò, Vigonovo e nella Città Metropolitana. Oltre alla manutenzione e gestione energetica degli impianti nel corso del periodo contrattuale di 15 anni, si prevedono più di 630 interventi di riqualificazione energetica nei vari edifici coinvolti.

I contenuti del progetto

Gli edifici pubblici che verranno riqualificati dal punto di vista energetico sono quattro, nello specifico si tratta del Municipio, la scuola media Gramsci, l’ala vecchia della scuola Madonna di Fatima e il palasport Prozzolo.

Grazie a innovative migliorie edilizie ed impiantistiche, la riqualificazione energetica consentirà di risparmiare il 55% tra energia elettrica e termica. Gli obiettivi energetici verranno raggiunti attraverso l’installazione di più di 600 punti luce a LED, nuove pompe di calore per acqua calda sanitaria, nuovi impianti fotovoltaici dalla potenza massima di 30 kWp, un nuovo cappotto al palasport, nuovi impianti solari termici e valvole termostatiche, e la sostituzione dei serramenti, dei generatori di calore per una potenza totale di circa 1 MW e di pompe elettroniche con tecnologia ad inverter. La durata dei lavori sarà di circa un anno.