Nonostante tutte le difficoltà insorte con la chiusura delle scuole dovuta all’epidemia di Coronavirus, tre scuole, di altrettanti comuni coinvolti nel Life Brenta 2030, si sono cimentate in quest’anno scolastico nella produzione di un fumetto tematico, al fine di promuovere la salvaguardia del fiume. Il Life Brenta 2030 è un progetto europeo nel contesto dell’iniziativa Parco Fiume Brenta, che mira a sensibilizzare ed educare la popolazione locale sulle sinergie tra conservazione dell’acqua e della biodiversità.

La proposta era riservata alle scuole primarie e secondarie di I grado dei comuni che si trovano lungo l’asta del Brenta. Per aderire le scuole dovevano scegliere uno o più tra gli interventi proposti sul tema acqua dal Progetto Scuole di Etra Academy, per far conoscere meglio il Brenta: le tematiche affrontate vanno dalla qualità e ciclo dell’acqua alla depurazione tramite microrganismi alla biodiversità.

Nonostante l’emergenza Covid19, tre scuole sono riuscite a completare le opere con ottimo risultato. Si tratta della primaria Don Bosco di Vigodarzere e delle secondarie di I grado di Limena e San Giorgio in Bosco. Le loro storie e figure permettono subito di rendersi conto di quanto La Brenta (com’è chiamato il fiume sul territorio) sia fonte di vita e che in nessun caso deve trasformarsi in un “cestino”.

Le attività nelle scuole e il concorso saranno appuntamenti annuali fino al 2024, puntando a raggiungere in totale 400 interventi in classe e 12 uscite didattiche premio per i migliori elaborati nei luoghi naturalistici del progetto, di cui Etra è capofila con una serie di associazioni ed enti del territorio.