In questo periodo di emergenza sanitaria per il Coronavirus, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua che ricorre domenica 22 marzo, AcegasApsAmga ricorda che nelle abitazioni dei cittadini è reperibile un bene di prima necessità a km zero, sicuro e buono: l’acqua di rubinetto. L’acqua distribuita da AcegasApsAmga è sottoposta a oltre 17 mila analisi all’anno. Anche l’Istituto Superiore di Sanità e il Ministero della Salute ribadiscono la totale sicurezza dell’acqua potabile.

L’acqua a km zero? Quella di casa tua

In questo periodo di forte emergenza sanitaria per il Coronavirus, in cui gli spostamenti sono limitati e la normale gestione della spesa al supermercato può divenire un’azione complessa, è importante ricordare che nelle proprie abitazioni è presente una vera e propria sorgente oligominerale a chilometro zero: l’acqua di rubinetto. La Giornata Mondiale dell’acqua che ricorre domani, domenica 22 marzo, ci ricorda quanto essa sia una risorsa preziosa di altissima qualità, reperibile comodamente con un semplice gesto e sempre disponibile. Rifornirsi dell’acqua del rubinetto, soprattutto in questi giorni, significa dire addio ai carrelli colmi di acque in bottiglia, alla fatica di caricare le casse in auto e trasportarle fino a casa. Inoltre, come ricordato proprio in questi giorni dall’Istituto Superiore di Sanità e dal Ministero della Salute, l’acqua potabile è totalmente sicura e si può utilizzare in completa tranquillità. Sul territorio padovano, l’acqua distribuita da AcegasApsAmga rispetta elevati standard di qualità, controllo e comfort.

5 buoni motivi per bere l’acqua di rubinetto

Oltre ad essere comodamente disponibile, l’acqua di rubinetto presenta una caratteristica importante: è sicura. Nei territori serviti da AcegasApsAmga vengono effettuate oltre 17 mila analisi ogni anno in collaborazione con l’Azienda Sanitaria locale. L’acqua di rete è ecologica, evitando 270 milioni di bottiglie di plastica ed economica, consentendo di risparmiare quasi 440 euro l’anno rispetto a quella in bottiglia. L’acqua presente nelle case dei cittadini è buona, classificata come oligominerale e a basso contenuto di sodio (per eliminare l’eventuale sapore di cloro, basta riempire una caraffa d’acqua e lasciarla riposare, meglio se in frigo).

L’Acquologo: l’App che spiega tutto il servizio idrico

Conoscere la qualità dell’acqua del rubinetto o segnalare una perdita in strada è sempre possibile grazie all’Acquologo, l’app gratuita sviluppata da AcegasApsAmga, insieme al Gruppo Hera e disponibile per i sistemi operativi iOS, Android e Windows Phone. Sono molte le funzioni disponibili sull’App, che permette di inviare via smartphone la lettura del proprio contatore idrico o di essere avvisati tempestivamente in caso di momentanea interruzione dell’erogazione dell’acqua per lavori programmati.