“Ringraziamo per questo premio che riconosce il grande impegno profuso da Etra nella comunicazione delle proprie attività a stakeholder e Clienti”: così ha commentato, con soddisfazione, Andrea Levorato,  presidente del Consiglio di Gestione di Etra, la notizia che la multiutility veneta si è aggiudicata il primo premio Top Utility Comunicazione.

Il premio analizza le performance delle 100 maggiori aziende dell’energia, dell’acqua, del gas e dei rifiuti in diversi ambiti, raccogliendo i dati in un accurato rapporto annuale. Il Top Utility Comunicazione va al miglior caso di comunicazione, tenuto conto dei diversi canali (advertising, online, stampa, ecc.) e delle varie aree (comunicazione ai clienti, finanziaria, ambientale, sociale, ecc). In particolare, per la valutazione vengono utilizzati indicatori come la qualità del sito web, in termini di chiarezza, accessibilità e completezza dell’informazione, la trasparenza ed esaustività della comunicazione finanziaria, istituzionale e ambientale, e ancora la qualità della comunicazione con i clienti e i diversi stakeholder.

La cinquina finalista dell’edizione 2020 era composta da Aimag, A2A, Acque spa, Etra, Gruppo CAP, ed il primo premio è stato assegnato ad Etra per la completezza e la trasparenza nelle attività di comunicazione destinate alle diverse categorie di stakeholder e l’attenzione nell’ascoltare e rispondere in maniera mirata alle esigenze delle comunità locali. Etra è impegnata in una costante attività di comunicazione e di informazione. In un flusso continuo di contenuti che va in due direzioni: da un lato Etra ascolta e riceve informazioni e segnalazioni dagli utenti, grazie agli sportelli clienti presenti capillarmente nel territorio, ma anche telefonici e online; effettua anche indagini annuali di gradimento, che permettono di tarare e migliorare servizi. Resta sempre aperto, poi, il dialogo con le associazioni dei consumatori e con le associazioni di categoria.

“Dal canto suo –ha aggiunto il presidente Levorato– Etra parla, attraverso diversi strumenti, diretti a pubblici diversi ma coerenti e univoci nel messaggio. Informiamo per promuovere l’utilizzo ottimale dei servizi erogati e sulle attività e comportamenti responsabili per uno sviluppo sostenibile. Informiamo per promuovere la riduzione degli sprechi, una corretta raccolta differenziata, il risparmio energetico, il risparmio idrico, il rispetto dell’ambiente e l’uso sostenibile delle risorse naturali. E di fronte alla criticità rispondiamo sempre subito, con chiarezza e precisione”.

Una parte molto importante del lavoro di comunicazione è quella rivolta ai bambini e ai ragazzi, che impegnano in modo massiccio risorse umane appositamente formate (Etra Academy).

“Voglio ringraziare il personale di Etra impegnato quotidianamente per implementare la qualità e la quantità della nostra comunicazione –ha chiuso Levorato– e un ringraziamento va anche a tutti i professionisti dell’informazione, delle varie testate giornalistiche, che ogni giorno ci aiutano a divulgare i nostri messaggi, facendo sì che questi riescano a raggiungere il grande pubblico”.