Anche la scorsa settimana è stata caratterizzata da un ulteriore calo di prezzo di energia (-3,7%) e gas (-6,3%) a causa del livello degli stoccaggi nel nostro Paese e, più in generale, in Europa: lo ha sottolineato AGSM Energia.

Il clima invernale decisamente mite e l’eccesso di offerta di gas, causato, in quest’ultimo periodo, da una riduzione di richiesta dal continente asiatico, hanno portato ad un riempimento degli stoccaggi ben oltre la media del periodo, causando a Febbraio un calo di prezzo del 37% rispetto a un anno fa e a Gennaio addirittura del 41%.

Analizzando i dati sugli stoccaggi, AGSM Energia ha osservato che a livello italiano gli stoccaggi risultano pieni al 53%, mentre lo scorso anno la percentuale era intorno al 47%, mentre a livello europeo il riempimento è ancora più abbondante, dato che quest’anno il valore registrato è superiore al 65%, mentre nel 2019 era del 45%.

Come si può intuire, il prezzo del gas e della luce sono stati (e lo sono tuttora) influenzati fortemente dal livello di stoccaggio, che, nel corso del 2019, ha addirittura toccato valori storici.