58 anni, romano di nascita, laureato in ingegneria idraulica, con esperienze professionali raccolte in diverse parti d’Italia e del mondo: è Andrea Bossola, nominato nuovo direttore generale di Etra dal Consiglio di Gestione guidato da Andrea Levorato, dopo che sulla sua figura era arrivata l’autorizzazione da parte del Consiglio di Sorveglianza, presieduto da Simone Bontorin.

Figura certamente di spicco, quella di Bossola, che proviene da una formazione sul campo nel settore idrico ed emerge sul piano nazionale ed internazionale, grazie a diversi incarichi amministrativi in ACEA, dove è stato attivo per 18 anni, con responsabilità crescente e con esperienze in Asia e in Sud America. Il suo incarico più recente è quello di presidente esecutivo di Talete, società che gestisce il servizio idrico in centro Italia.

“General manager di estrazione tecnica, quindi –ha commentato il presidente Levorato– con forte propensione al business e supportato da una approfondita conoscenza della normativa sui servizi pubblici”.

“Ora che si è conclusa positivamente la procedura di selezione –ha detto il presidente Bontorin– è importante accompagnare il nuovo DG dentro ai meccanismi della società a dare operatività a quella macchina efficiente che Etra deve continuare ad essere”.

Bossola parla perfettamente inglese, francese e spagnolo. Soprattutto, però, si confronta con grande esperienza con la lingua dell’amministrazione del servizio pubblico e del territorio, parole chiave per il modello in house.

“Sono pronto –ha commenta il nuovo Direttore Generale Bossola – ad ascoltare e a confrontarmi con gli organi dirigenziali e coi primi cittadini, soci di Etra, riguardo alle istanze che provengono da loro, veri rappresentanti dei nostri clienti, gli utenti. E sono pronto anche a fronteggiare le sfide che si affacciano al nostro orizzonte in questo 2020: prima di tutto il piano industriale, lo strumento che presenterà i target e le strategie realizzative che la società deve proporsi. Numeri, sforzi competitivi, obiettivi di efficienza dovranno comporsi in un mosaico perfetto per fornire i migliori servizi a standard qualitativi ottimali e a costi sempre più contenuti. Senza dimenticare la nostra mission, quella di realizzare un futuro sostenibile, sul piano sociale, economico-finanziario e ambientale”.