Torna Acqua in Festa, l’ormai tradizionale appuntamento di Acquevenete giunto alla terza edizione,  in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua. L’evento dedicato all’oro blu si terrà quest’anno ad Adria, in piazza Cavour, dopo il successo delle due precedenti edizioni che sono state ospitate a Rovigo nel 2018 e a Este nel 2019.

Per tutta la giornata del 22 marzo la piazza di Adria vedrà alternarsi laboratori didattici e giochi per i bambini, punti informativi con il personale di Acquevenete, distribuzione di acqua del rubinetto dalla casetta dell’acqua allestita per l’occasione, l’evento sportivo BYC Fit & Walking, l’Aperitivo del Delta con l’Istituto Alberghiero di Adria e altro ancora.

Da oggi inoltre sono aperte le iscrizioni all’Estemporanea di pittura I colori dell’acqua, che per tutta la giornata vedrà i pittori dipingere dal vivo, tra i portici di piazza Cavour e piazza Oberdan, sfidandosi a realizzare le più belle opere sul tema dell’acqua. Giunto alla seconda edizione, il concorso è organizzato da Acquevenete in collaborazione con la Pro Loco di Adria.

Gli artisti che desiderano partecipare dovranno iscriversi entro il prossimo 18 marzo, inviando la scheda di adesione compilata in ogni sua parte e sottoscritta tramite email a prolocoadria@gmail.com indicando nell’oggetto “Estemporanea I colori dell’acqua 2020” oppure via fax al n. 0426 21675.

Per i vincitori sono previsti un primo premio di 450 euro, un secondo premio di 300 euro e un terzo premio di 250 euro, offerti da Acquevenete. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti i pittori, purché maggiorenni, fino al raggiungimento del numero massimo di 30 iscritti. I partecipanti saranno ammessi in base all’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Domenica 22 marzo la timbratura delle tele avverrà presso lo stand di Acquevenete in piazza Cavour dalle ore 9 alle 9,30. Dopo la timbratura, a ogni artista verrà assegnata una postazione dove realizzare la propria opera, che dovrà essere consegnata entro le ore 16,30 della stessa giornata. Le opere saranno giudicate da una commissione artistica composta da esperti del settore. La proclamazione dei vincitori avverrà in piazza Cavour alle ore 17,30, a conclusione della manifestazione.

Regolamento completo e scheda di adesione all’Estemporanea di pittura I colori dell’acqua sono scaricabili dal sito di Acquevenete.