AcegasApsAmga sostiene la manifestazione oggi inaugurata in Fiera dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla presenza di migliaia di volontari raccolti in Fiera. La multiutility ha accolto con entusiasmo l’idea di dare il proprio contributo a sostegno di questo evento che conferma la città di Padova quale protagonista europeo, specificando che è nel dna dell’azienda e del Gruppo Hera porgere la mano in aiuto a chi ne ha bisogno anche attraverso l’iniziativa HeraSolidale.

HeraSolidale, nasce nel 2014, raccogliendo lo spunto di un dipendente del Gruppo Hera. Il principio di funzionamento è semplice: ogni dipendente (dei circa 9.000), attraverso un meccanismo partecipativo, può votare una onlus fra le diverse proposte dall’azienda. Quelle selezionate diventano l’oggetto di HeraSolidale.

Grazie a una campagna di comunicazione costante, i dipendenti vengono invitati a contribuire (da un minimo di 1 euro al mese) alle attività dell’associazione prescelta, con una trattenuta dalla busta paga o destinando una parte del welfare aziendale. Dal 2018 la medesima proposta è estesa anche ai nuovi clienti, attraverso la possibilità di una donazione una tantum.

Parallelamente, anche il Gruppo Hera contribuisce direttamente al progetto sostenendo le onlus prescelte. Nei primi 6 anni di vita di HeraSolidale, questo meccanismo ha consentito di sostenere 25 onlus attive in tutto il Paese e all’estero, con un importo raccolto che supera il mezzo milione di euro.