La scorsa settimana è stata caratterizzata da diminuzioni dei prezzi di luce e gas, per l’alta produzione di energia eolica e per le temperature sopra la media stagionale, che non hanno diminuito il livello di riempimento degli stoccaggi di gas: lo ha reso noto AGSM Energia.

Nello specifico la settimana scorsa sia l’energia elettrica che il gas sono stati protagonisti di una diminuzione dei prezzi, rispettivamente del 5,2 per cento e del 4,9 per cento.

Per quanto riguarda la luce ha pesato in maniera significativa l’ottima ventosità, ben il 46 per cento in più rispetto alla settimana precedente, a fronte di una domanda stabile.

Il prezzo del gas è stato invece influenzato principalmente da tre fattori:

  • gli stoccaggi, che ad oggi sono ancora ad un livello di riempimento ben oltre ogni previsione;
  • l’avvicinarsi della primavera, che comporterà l’obbligo di svuotare, almeno in parte, gli stoccaggi per fare posto a nuove immissioni durante i mesi primaverili ed estivi;
  • le temperature, che risultano in questo periodo ben al di sopra della media stagionale.

Proprio la temperatura di questo inverno sta infatti giocando un ruolo importante nell’andamento dei prezzi di energia elettrica e gas: l’Anticiclone si è stabilito sul Mediterraneo centrale con valori di alta pressione da record , mai così alta negli ultimi 60 anni .

Nonostante i giorni dal 29 al 31 Gennaio dovrebbero essere i più freddi dell’anno (i cosiddetti Giorni della Merla) anche questa settimana si prevede un clima anomalo, con temperature al di sopra della media in buona parte del nostro Paese.