Sarà la giornata ecologica fissata per domenica prossima, 26 gennaio, a coronare la campagna per migliorare la raccolta differenziata a San Giorgio in Bosco: una campagna fatta di punti informativi dislocati sul territorio, serate per presentare i dati relativi alla raccolta differenziata, con l’approfondimento di tematiche ambientali inerenti le attività svolte da Etra, e ancora il corso di formazione per gli Ecovolontari.

Ora l’Amministrazione comunale, guidata da Nicola Pettenuzzo, con la collaborazione dell’assessore all’Ambiente Franco Ferraro e del consigliere Ivan Parise, ha organizzato l’appuntamento pubblico per le pulizie del territorio, col supporto tecnico della multiutility che gestisce la raccolta dei rifiuti. Un’occasione per dimostrare concretamente l’attenzione di ciascuno alla cura del territorio comunale, ideata anche con lo scopo di coinvolgere i più piccoli cittadini di San Giorgio in Bosco con le loro famiglie.

Gli organizzatori hanno stabilito il punto d’incontro nella mattina di domenica 26 alle ore 8,30 al Municipio di San Giorgio in Bosco, dove i partecipanti (se ne prevedono una quarantina) saranno divisi in quattro squadre che si occuperanno di altrettante zone distinte. Un gruppo si occuperà di ripulire l’area di via San Nicolò, un altro quella di via Bolzonella, quella di via Persegara e infine il Lungobrenta.  Al termine delle operazioni di pulizia, intorno alle ore 13, i rifiuti raccolti saranno condotti in un luogo concordato, affinché il personale di Etra si incarichi del corretto smaltimento.

Va evidenziato che negli ultimi anni San Giorgio in Bosco ha fatto registrare miglioramenti significativi della percentuale di raccolta differenziata, terminando l’anno 2019 intorno al 78,5%, metodo Ispra (dato gennaio-ottobre).