Proseguono a Verona i lavori per la realizzazione di Opera Filovia: i nuovi cantieri inizieranno lunedì 20 gennaio in via Girolamo Della Corte, che si trova sulla linea 1B che ha una lunghezza di 8 chilometri da Borgo Venezia allo Stadio. Nella tratta attualmente oggetto di lavori sono previsti il capolinea della futura filovia al Rondò di Borgo santa Croce su via d’Arezzo e tre fermate, due in via Girolamo della Corte e una in via del Capitel.

Le macrofasi dei lavori, che interesseranno la tratta, sono sostanzialmente tre: fresatura del manto d’usura e rimozione del cassonetto stradale sottostante, realizzazione del cavidotto al servizio della filovia e delle banchine di fermata, ripristino del cassonetto stradale e realizzazione della nuova pavimentazione.

La cantierizzazione prevede le seguenti modifiche alla viabilità: su tutta via Della Corte sarà istituito il senso unico in direzione sud, da via Montorio fino a via del Capitel. Saranno garantiti gli accessi alle vie limitrofe e gli attraversamenti pedonali. I lavori dureranno tre mesi circa.

Un altro cantiere sarà aperto entro la fine di gennaio e riguarderà San Michele e in particolare via Caperle, che si trova sulla linea 1A da San Michele alla Stazione Porta Nuova della lunghezza di 8 chilometri. Anche in questo caso è previsto il rifacimento dell’intero cassonetto stradale. Per tutta la durata dei lavori, stimata in circa tre mesi, l’accesso a via Caperle sarà consentito solo ai residenti.