Prosegue la campagna per migliorare la raccolta differenziata a San Giorgio in Bosco: questa settimana si terrà il primo incontro previsto per la formazione degli Ecovolontari, persone che si sono proposte spontaneamente e che verranno istruite per supportare a titolo volontario le iniziative di carattere ambientale, formativo ed informativo, proposte dall’Amministrazione comunale a favore del proprio territorio.

Negli ultimi anni San Giorgio in Bosco ha fatto registrare miglioramenti significativi della percentuale di raccolta differenziata, terminando l’anno 2019 intorno al 78,5 per cento (metodo Ispra – dato gennaio-ottobre). Ma migliorare è possibile e anche doveroso, eseguendo la differenziazione in modo corretto e contrastando l’abbandono dei rifiuti sul territorio.

È in quest’ottica che negli ultimi mesi il Comune ed Etra hanno organizzato prima alcuni punti informativi dislocati sul territorio, con la presenza di un tecnico Etra disponibile per informazioni, chiarimenti e aggiornamenti sulla raccolta differenziata. Sono stati messi a disposizione dei cittadini materiali informativi utili per migliorare le buone pratiche quotidiane e di conferimento rifiuti. Sono state poi organizzate delle serate informative per presentare i dati relativi alla raccolta differenziata, si sono approfondite tematiche ambientali, inerenti le attività svolte da Etra. È stato proprio a queste serate che si sono raccolte le disponibilità degli aspiranti Ecovolontari, che nelle mattine di giovedì 16 e 23 gennaio potranno prima seguire le preziose istruzioni formative da parte degli Educatori di Etra e poi visitare un impianto.

A chiusura di questo importante ciclo, si sta organizzando una Giornata Ecologica, fissata per domenica 26 gennaio. Un’occasione per dimostrare concretamente l’attenzione di ciascuno alla cura del territorio comunale.