AMT ha segnalato che il progetto per la costruzione della filovia di Verona, terminata la fase di cantierizzazione all’interno dei parcheggi di via Città di Nimes, prevede ora la fase di spostamento dei sottoservizi con attività di cantiere che occuperanno in parte la carreggiata di viale Luciano dal Cero. La realizzazione di una nuova condotta fognaria è il primo passo per poter collegare i sottopassi della circonvallazione esterna di Verona: opera strutturale che sarà realizzata grazie ai fondi di Opera Filovia.

Da oggi lunedì 13 gennaio iniziano le attività di cantiere in viale Luciano dal Cero: è previsto il restringimento della carreggiata ad una sola corsia, per circa 40 metri, in direzione Porta Palio nel tratto precedente l’incrocio con via Città di Nimes e per una ventina di metri nel tratto successivo all’incrocio. Ciò è dovuto alla necessità di intercettare la vecchia condotta fognaria che i sondaggi effettuati in prossimità del vallo hanno evidenziato essere collocata in una posizione più avanzata verso il fronte stradale del previsto.

In fasi successive le attività di cantiere interesseranno anche via Città di Nimes e la carreggiata sud di viale Luciano dal Cero in direzione Porta Nuova: la durata complessiva degli interventi è di circa 4 mesi.

Inoltre, a partire da mercoledì 15 gennaio avranno inizio le attività di scavo per l’esecuzione di sondaggi finalizzati alla caratterizzazione dei terreni nelle tratte stradali oggetto di futuro intervento per il passaggio della filovia.

Saranno allestiti cantieri di breve durata, al massimo 4 ore per sondaggio, apportando lievi modifiche al transito veicolare, restringimenti localizzati della carreggiata e gestione del traffico con movieri ove necessario. La chiusura degli scavi ed il ripristino della pavimentazione avverrà immediatamente terminate le attività di sondaggio.

Le vie interessate dagli interventi durante questo mese di gennaio:

  • mercoledì 15 > via della Casa – Carmelitani Scalzi – corso Cavour;
  • giovedì 16 > Corso Cavour – Stradone Porta Palio – piazzale Vittorio Veneto;
  • venerdì 17 > vie IV Novembre – XXIV Maggio;
  • lunedì 20 > vie della Valverde – Giberti;
  • martedì 21 > via degli Alpini – corso Porta Nuova;
  • mercoledì 22 > stradone Scipione Maffei – stradone San Fermo.