Due lezioni frontali e una visita all’impianto di trattamento dell’umido di Camposampiero: un corso breve, ma intensivo quello che Etra Academy somministrerà ad un gruppo di docenti della scuola secondaria di primo grado Vivaldi di Montegrotto, a partire dal primo incontro di lunedì prossimo 13 gennaio. La scuola in questione già da anni partecipa ai progetti di educazione ambientale di Etra con le proprie classi, i cui studenti hanno avuto modo di approfondire le tematiche principali del Servizio Idrico e anche della gestione del ciclo del Rifiuti.

La scuola, dotata di contenitori forniti da Etra, si è già distinta per la qualità di differenziazione dei rifiuti prodotti internamente. Ma affinché la raccolta venga svolta nel modo più corretto, è importante che anche gli insegnanti abbiano le adeguate competenze: per questo nel corso delle due lezioni, gli educatori di Etra Academy spiegheranno i “trucchi” più pratici della corretta differenziazione e i meccanismi ormai adottati sul piano globale per la gestione del ciclo dei rifiuti, con la soluzione possibile dei problemi derivanti.

Dopo i due lunedì di lezione a scuola, i docenti avranno l’opportunità di visitare il Biodigestore di Camposampiero, per conoscere da vicino come il rifiuto Umido venga trasformato in biogas, uno dei processi più all’avanguardia del settore, in cui Etra si è specializzata tra le prime in Italia.