Babbo Natale quest’anno ha parcheggiato la sua slitta al parcheggio centro, la struttura di Amt che vede ogni anno arrivare in città due milioni di turisti, oltre a molti veronesi (e non) che lo scelgono per la sua posizione strategica rispetto a Piazza Bra e il centro storico. L’installazione di quest’anno, dopo l’orso polare nel 2017 e la sfera natalizia della Sacra Famiglia nel 2018, vede oggi un simbolo internazionale e amato da tutti: Babbo Natale. Questa installazione è resa possibile grazie alla collaborazione di due realtà già coinvolte gli scorsi anni: Funivia di Malcesine e Agsm Lighting.

All’inaugurazione nel pomeriggio di oggi erano presenti Francesco Barini, Gianluca Soldo, Lucia Poli rispettivamente presidente, vicepresidente e consigliere Amt, Piergiorgio Schena presidente Funivia di Malcesine e Andrea Ferrarese direttore Operativo Agsm Lighting.

L’installazione

Una struttura metallica lunga 8 metri ricoperta da carpet rosso e oro e ricoperta di luci a led è trainata da due Renne ricoperte anch’esse da carpet marrone e bianco. Sulla slitta ha trovato posto un Babbo Natale in resina non luminoso, carico di doni: pacchi luminosi in carpet colorato che si trovano anche a terra.

Il tutto è messo in sicurezza su appositi contrappesi ricoperti di ovatta bianca.

Il sentiero di luci

Per il secondo anno consecutivo torna il sentiero luminoso di Agsm Lighting che accompagna chi sosta al parcheggio Centro verso il cuore della città: è questo il percorso magico che dal parcheggio Centro si snoda lungo il sottopassaggio, attraversa Ponte Aleardi e si proietta verso le mura di via Pallone, illuminando 25 tronchi d’albero e 10 pali di illuminazione pubblica, per giungere infine in Piazza Bra. Un sistema innovativo di luci con lampadine a led per il risparmio energetico che ha la finalità di valorizzare il centro storico cittadino, fornendo nuovo impulso al commercio e un supporto a tutte le altre attività della città.

Il commento

“È interesse di Amt in qualità di gestore del parcheggio Centro -ha detto Francesco Barini presidente di Amt- aderire a questo progetto di illuminazione proposto da Agsm Lighting, in quanto dal parcheggio centro transitano migliaia di turisti durante le festività natalizie, e oltre due milioni durante l’anno. Una ragione in più per farla è l’ingresso di Amt al tavolo della DMO turistica. E poi, è un omaggio anche ai veronesi, che scelgono il nostro parcheggio per la sosta della propria auto, soprattutto in questo periodo dell’anno di shopping natalizio. L’installazione luminosa è possibile anche dalla collaborazione con la Funivia di Malcesine, che ringrazio”.