Con l’arrivo delle prime gelate è importante preoccuparsi di coprire il contatore dell’acqua, un apparecchio delicato, che può soffrire le basse temperature e arrivare a rompersi, costringendo a costose riparazioni quando non anche alla sua sostituzione. È importante intervenire presto, poiché la rottura del contatore provoca l’interruzione dell’erogazione di acqua. E’ quanto ricorda Etra ai propri utenti, data che proprio in questi giorni le temperature si stanno abbassando.

L’azienda ricorda che la difesa del contatore dal gelo con idonei mezzi è di competenza dell’utente, anche quando esso è all’esterno della proprietà privata. Eventuali sostituzioni di contatori danneggiati sono effettuate da Etra, ma è l’utente a rispondere a proprie spese dei danni, che vengono addebitati direttamente in bolletta.

Per intervenire in modo corretto è sufficiente inserire del materiale termoisolante all’interno del pozzetto o del vano, tra il contatore e l’ambiente esterno. Si possono usare, ad esempio, pannelli in polistirolo o polistirene.

Altri accorgimenti possono essere quelli di tenere un po’ aperti i rubinetti di casa, lasciando uscire un filo d’acqua soprattutto di notte quando le temperature sono più basse, o di avviare gli elettrodomestici che consumano acqua (lavatrice e lavastoviglie) quando si è in casa per controllare che il funzionamento sia regolare ed evitare rotture in caso di malfunzionamento del contatore.

Qualora il contatore si trovi in zone particolarmente fredde come quelle di montagna, e si preveda di non usare continuativamente l’acqua nei mesi invernali, è obbligatorio scaricare completamente l’impianto interno, per evitare rotture delle tubazioni a causa del ghiaccio.

Per informazioni è possibile contattare il servizio idrico di Etra chiamando il numero verde 800 566766, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 20.