Inizierà domani martedì 19 novembre la distribuzione a Cittadella dei nuovi contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti. Sono di quattro tipologie, riservate a secco residuo, carta e cartone, vetro e umido. I contenitori potranno essere ritirati senza spese e oneri aggiuntivi.

I punti di distribuzione si terranno in 31 date tra il 19 novembre ed il 6 febbraio in tre diverse sedi, ovvero: fino al 17 dicembre al magazzino comunale di via del Telarolo (di fronte alla sede Etra), dal 18 dicembre a giovedì 23 gennaio alla ex Scuola Baracca in via Salvo d’Acquisto in frazione Facca e, infine, dal 24 gennaio al 6 febbraio nella sala polivalente degli impianti sportivi di via Scapin in località Battistei.

l dettaglio delle date di distribuzione è contenuto nella lettera che in questi giorni viene consegnata a domicilio ad ogni utenza. Sarà possibile recarsi in qualsiasi punto di distribuzione a prescindere dal luogo di residenza. In alcune date saranno inoltre allestiti degli Info point, dove gli operatori di Etra saranno a disposizione per informazioni più specifiche sulla raccolta differenziata, approfondimenti o chiarimenti sul servizio. In alcune giornate sarà disponibile anche il personale dello Sportello aziende, che su appuntamento, potrà rispondere alle aziende che abbiano necessità di contenitori di maggiore volumetria o frequenze aggiuntive di raccolta.

Per ritirare i contenitori è necessario portare con sé il modulo allegato alla lettera inviata da Etra e, in caso di delega, compilare la sezione dedicata e portare con sé la fotocopia di un documento d’identità dell’intestatario del servizio.

Le nuove modalità di conferimento saranno introdotte a partire dal 1 marzo del prossimo anno e saranno diversificate a seconda che gli utenti siano residenti in Centro Storico o fuori le Mura, come l’azienda ha specificato nelle lettere inviate a tutte le utenze.

Il calendario per la raccolta differenziata con le nuove frequenze in vigore dal 1 marzo sarà invece distribuito nei primi mesi dell’anno in tutte le cassette postali del territorio e potrà essere consultato sul sito www.etraspa.it e tramite la App Etra – Servizio rifiuti. Fino al 29 febbraio saranno mantenute le stesse frequenze di raccolta che si possono consultare nel calendario in corso.

La nuova raccolta nelle aree fuori le Mura sarà quindicinale per secco residuo, carta e cartone e imballaggi in plastica e metalli, mensile per il vetro, mentre per l’umido rimarrà bisettimanale. In Centro Storico invece sarà bisettimanale per il secco residuo, settimanale per carta e cartone, imballaggi in plastica e metalli e per il vetro, rimanendo anche in questo caso bisettimanale per l’umido.

Nella tariffa base sarà compreso un determinato numero di svuotamenti annui del secco, che verranno conteggiati a partire da luglio del prossimo anno, lasciando ai cittadini un periodo di adattamento al nuovo sistema di raccolta.