AMT apre una finestra sul futuro della città e mostra ai veronesi come sarà il capoluogo scaligero con la filovia Opera in funzione. Una nuova cartellonistica sarà posizionata nei prossimi giorni sui cantieri attivi, mentre su web, sito dedicato operafiloviaverona.it e canali social, tutti potranno vedere i filobus muoversi lungo le quattro linee del nuovo sistema grazie una videosimulazione computerizzata.

I nuovi cartelloni di oltre sei metri evidenzieranno come saranno le fermate quando Opera entrerà in funzione. I primi render saranno posizionati sui cantieri di via Dolomiti e via Marmolada, successivamente toccherà a via Comacchio e agli altri cantieri aperti.

Nel contempo sarà potenziata anche la comunicazione di cantiere, ricordando i numeri telefonici, le pagine social e i siti internet da consultare per avere maggiori informazioni sul progetto e sui provvedimenti viabilistici.

“In questi mesi i cittadini dei quartieri interessati dai cantieri –ha sottolineato il presidente di AMT Francesco Barini– stanno subendo gli inevitabili disagi che la costruzione di una grande opera come la filovia comporta. Con queste iniziative di comunicazione e informazione vogliamo dare una visione di prospettiva, immaginare come sarà il futuro dei quartieri con un trasporto pubblico rapido, silenzioso ed ecologico»”.

Con lo stesso intento AMT ha realizzato un video che mostra il passaggio di Opera all’interno di Verona a partire dai quattro capolinea. Per ogni tratta viene riportata la durata del viaggio e vengono mostrati alcuni passaggi significativi: via Pisano, Porta Vescovo, Stazione di Porta Nuova, Piazza Bra. Nel video viene illustrato anche il funzionamento di “onda verde”, vale a dire la priorità semaforica che scatta all’arrivo della filovia in prossimità degli incroci e che consentirà, unitamente alle corsie preferenziali, di farla viaggiare a una velocità commerciale quasi doppia rispetto agli attuali autobus. Il filmato illustra anche il funzionamento del sistema nei tratti dove verrà alimentata tramite le linee aeree e le strade in cui invece la filovia transiterà spinta dalle batterie.

“Questo filmato –ha spiegato il presidente– è molto importante, perché vuol fare chiarezza sulle numerose bufale e fake news che vengono diffuse a proposito della filovia. Opera infatti per lunghi tratti, anche fuori dal centro storico, transiterà utilizzando le batterie e il video mostra il diverso funzionamento del mezzo sulle vie elettrificate e sulle strade non provviste di linee aeree”.

AMT ha ricordato infine che le vie, nelle quali non è prevista la linea aerea e dove non sarà necessaria la rimozione di alberi per il posizionamento dei pali, sono le seguenti:

Linea 1A / 1B
Via Pisano
Porta Vescovo
Via XX Settembre
Via San Paolo
Stradone San Fermo
Piazza Bra
Via Valverde

Linea 2A / 2B
Via XXIV Maggio
Piazza Vittorio Veneto
Via IV Novembre
Via Diaz
Corso Cavour
Via Scalzi
Piazza Renato Simoni