Sono più di 200 i bambini che abbelliscono l’area verde delle Golosine in occasione della quindicesima edizione della Festa degli Alberi. L’iniziativa, organizzata dalla IV Circoscrizione con il contributo di Amia, si propone come evento di sensibilizzazione per educare i più giovani a una cultura ecosostenibile, nel rispetto e nella cura dell’ambiente. Divisi in due turni, i bimbi delle scuole sono i protagonisti della messa a dimora di 16 nuovi alberi nella zona verde di Piazza Brodolini, e possono poi partecipare a momenti di gioco e animazione. L’evento vede la collaborazione dell’Assessorato Strade, Giardini ed Arredo Urbano e degli Istituti Comprensivi e le Scuole dell’Infanzia di Santa Lucia, Golosine e Madonna di Dossobuono. L’iniziativa è stata presentata dal presidente della IV Circoscrizione Carlo Badalini insieme all’assessore alle Strade e giardini Marco Padovani. Presente anche il presidente di Amia Bruno Tacchella.

“La festa degli alberi –ha spiegato Badalini– ha una forte valenza educativa per i bambini, affinché maturino la consapevolezza del valore dell’ambiente in cui vivono e imparino a prendersene cura”.

“Siamo contenti di proporre nuovamente questa splendida manifestazione –ha detto Padovani–. Prima di tutto per l’importanza dell’educazione ambientale per i futuri cittadini di domani, ma anche per sottolineare l’impegno su questo fronte da parte dell’Amministrazione, che ogni anno riesce nell’intento della messa a dimora sul territorio veronese di un numero maggiore di piante di quelle che si è costretti a tagliare”.

L’evento è stato previsto per questa mattina e, in caso di maltempo, venerdì 15 novembre.