I tecnici di Acquevenete sono dovuti intervenire con urgenza lo scorso settimana in piazza Vittorio Emanuele II a Rovigo, a seguito della rottura di una tubazione idrica che ha comportato il cedimento di una porzione della pavimentazione stradale. Il primo intervento, effettuato in urgenza nella serata di sabato, ha permesso di sostituire il tratto di tubazione responsabile della perdita: per farlo è stata necessaria una interruzione dell’erogazione di acqua, limitata alle sole utenze della piazza, dalle 22,45 di sabato alle 2,30 del mattino di domenica. Sul posto hanno lavorato personale di Acquevenete e delle imprese che curano le manutenzioni per conto del gestore idrico. L’intervento è terminato alle 4,30 del mattino.

Alle origini del cedimento della pavimentazione stradale, tuttavia, potrebbe non esserci solo la rottura della condotta idrica. Durante i lavori infatti i tecnici hanno osservato anche un pluviale interrotto e non collegato correttamente alla fognatura, interruzione che potrebbe essersi verificata a seguito di successivi lavori eseguiti sulla piazza. Questo scorrimento sotterraneo di acqua piovana può aver creato la “tana” a seguito della quale è sprofondata la sede stradale.

Per questo motivo, prima di ripristinare definitivamente la sede stradale sarà opportuno eseguire un check-up delle tubazioni nell’area limitrofa. Il pluviale interrotto sarà sistemato per essere ricollegato correttamente alla rete fognaria e si andrà anche in cerca di altre eventuali situazioni anomale, per evitare problematiche simili in futuro. A questo scopo, Acquevenete si avvarrà anche della consulenza di un geologo che eseguirà una verifica con georadar, per controllare che non ci siano altre “tane” nelle zone circostanti.

Questi ulteriori interventi verranno effettuati a partire dai prossimi giorni, condizioni meteo permettendo. Solo dopo aver ultimato queste operazioni si procederà al ripristino definitivo della pavimentazione, con l’ausilio di posatori di porfido specializzati.