Questa mattina una delegazione di 23 rappresentanti del Ministero dell’Agricoltura, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali della Corea del sud – MAFRA ha visitato il Centro Agroalimentare di Verona.  Hanno fatto gli onori di casa il presidente di Veronamercato Andrea Sardelli e il direttore generale Paolo Merci. La delegazione ha espresso molto interesse per quanto riguarda la distribuzione di frutta e verdura nell’Unione Europea e in Italia, così da avere un confronto in merito alle strategie operative della distribuzione e vendita all’ingrosso dei prodotti ortofrutticoli, delle preferenze dei consumatori e dei costi di produzione.

Il direttore Paolo Merci, tra le varie tematiche affrontate durante la visita, ha sottolineato il ruolo strategico di Veronamercato, in particolare grazie all’ottima posizione geografica e alle sue funzioni fondamentali informativa e distributiva, quest’ultima con riferimento al commercio tradizionale in mercato e allo sviluppo della logistica integrata. Ha inoltre evidenziato i due ambiti strategici, business e sociale, nei quali opera la società e l’importanza del Sistema di Gestione certificato Qualità, Ambiente, Sicurezza e Prevenzione della Corruzione.

La visita della delegazione coreana, ha sottolineato il presidente Andrea Sardelli, è il risultato che premia l’impegno di Veronamercato nel perseguire una politica di promozione all’estero del Centro Agroalimentare e del Mercato Ortofrutticolo in particolare. Il presidente ha evidenziato inoltre i punti di forza della governance societaria e le principali caratteristiche della Società per Azioni Consortile privata in controllo pubblico.

La delegazione era inoltre interessata a conoscere l’operatività dell’organizzazione di produttori presenti sul territorio e a tale proposito è intervenuto il referente dell’O.P. del Garda Giorgio Ledro.