Il centro di raccolta Euganea in via Montà 32 a Padova sarà chiuso, per lavori di manutenzione alla rete fognaria, dal prossimo lunedì 11 novembre sino al 31 dicembre e riaprirà regolarmente il giorno 2 gennaio del prossimo anno. Nel periodo saranno sempre a disposizione degli utenti le altre tre stazioni ecologiche presenti in città, presidiate da operatori incaricati dell’accettazione, della gestione e dell’assistenza. Inoltre, i cittadini potranno conferire i loro rifiuti ingombranti e particolari anche al centro di raccolta mobile allestito mensilmente in occasione dei Sabati Ecologici.

Giornate di apertura e orari degli altri tre centri di raccolta

Le altre tre stazioni ecologiche del territorio riceveranno i rifiuti ingombranti, elettronici, insoliti e pericolosi nei seguenti giorni e orari:

  • centro di Raccolta Guizza – via Pontedera
    martedì a venerdì dalle ore 12 alle 16; sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; domenica dalle 8,30 alle 15;
  • Centro di Raccolta Stanga – via Corrado, 1
    da martedì a venerdì dalle ore 12 alle 16; sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; domenica dalle 8,30 alle 15,;
  • Centro di Raccolta ZIP – corso Stati Uniti, 5
    da martedì a venerdì dalle ore 11 alle 16; sabato dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30; domenica dalle 8,30 alle 16.

Sabati Ecologici

Mensilmente i Sabati Ecologici, iniziativa lanciata dal Comune di Padova e AcegasApsAmga per contrastare l’abbandono dei rifiuti ingombranti sul territorio, prevedono l’allestimento di un centro di raccolta mobile in piazzale Azzurri d’Italia all’Arcella, dove i cittadini trovano ad accoglierli gli operatori della multiutility, pronti ad assisterli nella consegna di quelle particolari tipologie di rifiuti che non possono essere conferite nei normali contenitori della raccolta differenziata. I prossimi appuntamenti l’iniziativa sono in programma il 30 novembre e il 21 dicembre prossimi dalle ore 9 alle 13.

Quali rifiuti portare ai Centri di Raccolta

Ai centri di raccolta è possibile conferire gratuitamente rifiuti quali i RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), elettrodomestici, mobili e oggetti domestici vari, legno, metalli, contenitori di prodotti pericolosi, inerti da manutenzione domestiche, lampadine fluorescenti, oli alimentari, batteria d’auto. All’ingresso di ogni stazione ecologica è posta in evidenza la lista completa delle tipologie di rifiuti per cui è consentito il conferimento. L’elenco è consultabile anche sul sito di AcegasApsAmga.

Un caso particolare riguarda i rifiuti inerti da manutenzioni edili (piccole quantità), pneumatici e olio motore usato, che possono essere conferiti esclusivamente al Centro di Raccolta ZIP.

Tessuti (abiti, biancheria, tende ecc.) e pellami (scarpe, borse ecc.), invece, non devono essere conferiti ai Centri di Raccolta, bensì nelle apposite campane gialle presenti sul territorio.

Il servizio gratuito di ritiro a domicilio degli ingombranti

Oltre ai centri di raccolta, AcegasApsAmga mette a disposizione dell’utenza domestica il servizio di ritiro gratuito a domicilio dei rifiuti ingombranti. Per ricevere tutte le informazioni ed effettuare la prenotazione, è sufficiente contattare il Servizio clienti, al numero 800 955 988, gratuito anche da cellulare e disponibile nei seguenti da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle ore 22; sabato dalle ore  8 alle ore 18.

Con Il Rifiutologo informazioni sempre aggiornate sulla raccolta differenziata

Per fugare ogni dubbio circa la corretta destinazione degli oggetti da buttare, si ricorda che è possibile consultare Il Rifiutologo (www.ilrifiutologo.it), app gratuita del Gruppo Hera, personalizzata per AcegasApsAmga, di supporto ai servizi ambientali in città, disponibile per smartphone e tablet. L’App consente di:

  • conoscere, digitando il nome, l’esatto conferimento di ogni materiale, con un database di oltre duemila voci, riconoscibili anche con lettura del codice a barre;
  • inviare ad AcegasApsAmga segnalazioni georeferenziate e arricchite di foto, su problemi di raccolta rifiuti o pulizia stradale;
  • trovare il centro di raccolta più vicino;
  • consultare il calendario della raccolta rifiuti porta a porta.

Centri di raccolta a Padova

Ritiro rifiuti ingombranti

Contatti servizi ambientali

Il Rifiutologo