Dal 29 al 30 ottobre si è tenuta a Johannesburg la sesta edizione del Southern Africa Europe Ceo Dialogue organizzato da The European House Ambrosetti di Milano. Vi hanno partecipato i vertici di Veronamercato il presidente Andrea Sardelli e il direttore Paolo Merci, in quanto il Sud Africa rappresenta un partner strategico per i paesi europei. L’Unione Europea nei confronti del Sud Africa è infatti tempo sia il maggiore importatore con 52,5 miliardi di dollari sia il maggior esportatore con 53,5 miliardi di dollari.

Il Forum è stato realizzato per consolidare le relazioni tra Africa ed Europa e per svilupparne il potenziale, puntando sulla conoscenza delle opportunità ancora sconosciute alla business community italiana ed europea. Quindi non solo relazioni commerciali ed economiche ma anche promozione del dialogo culturale e politico tra i due continenti. I contenuti del forum sono stati di alto livello con protagonisti relatori italiani e sudafricani nei settori dell’economia e dell’istruzione. Presente il Ministro dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca Lorenzo Fioramonti.

Il motivo principale della partecipazione alla missione estera del presidente Sardelli e del direttore Merci è stata la visita al mercato ortofrutticolo di Johannesburg, il più grande mercato del continente africano.

Joburg Market rappresenta il 44% della quota di mercato nazionale ortofrutticolo del fresco, sia in volume che in fatturato e ha come obiettivo di medio termine il raggiungimento di quasi 600 milioni di volume d’affari complessivo contro gli attuali circa 470 milioni.

Rilevante inoltre il piano degli investimenti strutturali entro il 2022 per circa 70 milioni di Euro.

L’ente gestore, proprietario della struttura, è il Comune di Johannesburg e trae i propri ricavi applicando al volume di affari complessivo delle vendite in mercato la percentuale del 5 per cento; un sistema di ricavi quindi radicalmente diverso rispetto alle concessioni/locazioni di spazi, praticate nei mercati italiani ed europei. Le contrattazioni si svolgono dal lunedì al sabato dalle ore 05,00 alle ore 11,00.

Il presidente Sardelli e il direttore Merci si sono intrattenuti in particolare con il commissionario Paul Visage di RSA Market Agents che ha fornito alcuni dettagli importanti sull’operatività del mercato che conta “solo” 15 agenti intermediari commissionari. La provvigione trattenuta sulle vendite da parte degli agenti commissionari è pari al 7,5 per cento. Complessivamente, quindi sul prezzo di vendita del prodotto viene applicata una commissione del 12,5 per cento: il 5 per cento va all’ente gestore e il 7,5 per cento va all’agente commissionario.

La missione di Veronamercato ha avuto anche una valenza istituzionale nazionale in quanto ente gestore membro della rete Italmercati.  Con l’occasione sì è ragionato infine sull’opportunità di organizzare l’evento annuale dell’Unione mondiale dei Mercati WUWM per l’anno 2021 proprio a Johannesburg.