Iniziative a 360° quelle promosse dal Comune di San Giorgio in Bosco in collaborazione con Etra per incentivare il rispetto per l’ambiente e aumentare la percentuale e la qualità del rifiuto differenziato, che si snoderanno tra novembre 2019 e gennaio 2020 coinvolgendo tutte le frazioni.

“In questi anni nel nostro comune, grazie all’impegno dei cittadini –ha spiegato il Sindaco Nicola Pettenuzzo-, si sono registrati miglioramenti significativi della percentuale di raccolta differenziata, cresciuta dal 72,2 per cento (dato Arpav) del 2018 al 77,8 per cento (DM nazionale) dei primi otto mesi del 2019. Nonostante ciò, dobbiamo continuare ad impegnarci per migliorare la qualità del rifiuto differenziato e contrastare il fenomeno dell’abbandono di rifiuti sul territorio. Ecco dunque l’idea di organizzare alcuni eventi aperti a tutti, nei quali si affronteranno temi di carattere ambientale, come la riduzione dei rifiuti e il loro corretto conferimento, la sensibilizzazione e la promozione di attività e il coinvolgimento in prima persona dei cittadini nella tutela del territorio in cui viviamo, partendo dalle piccole azioni quotidiane”.

In programma Serate informative (7, 14, e 21 novembre) nelle quali verranno presentati i dati relativi alla raccolta differenziata e approfondite tematiche ambientali e inerenti alle attività svolte da Etra; nelle mattine del 5, 13 e 20 novembre tre punti informativi sul territorio, con la presenza di un tecnico Etra disponibile per informazioni, chiarimenti e aggiornamenti sulla raccolta differenziata, e di materiali informativi sulle buone pratiche quotidiane e di conferimento rifiuti.

Dominica 26 gennaio si passa dalla teoria all’azione con la Giornata ecologica, un appuntamento promosso ogni anno dal Comune in collaborazione con Etra, per ripulire tutti insieme alcune aree pubbliche del territorio.

Nel corso di tutte le serate informative, sarà possibile dare la propria disponibilità per entrare a far parte di un gruppo di Ecovolontari, figure che saranno formate con un corso che si svolgerà il 16 e il 23 gennaio e comprende la visita ad un impianto Etra. Saranno chiamati a supportare a titolo volontario le iniziative di carattere ambientale, formativo ed informativo, proposte dal Comune.

Il programma dettagliato delle attività è disponibile sui siti www.comune.sangiorgioinbosco.pd.it e www.etraspa.it