La zona Scrovegni questa mattina è stata interessata dalle Pulizie Intensive, iniziativa lanciata da Comune di Padova e AcegasApsAmga per restituire ai cittadini le strade in cui si abita o si lavora pienamente igienizzate. L’intervento si è concentrato principalmente lungo via Rezzonico e via Berchet, dove fin dalle prime luci del mattino, una decina di mezzi e altrettanti operatori della multiutility si sono impegnati per far risplendere l’area. Dopo lo svuotamento straordinario di tutti i cassonetti dei rifiuti, è stata compiuta un’attività di spazzamento meccanizzato e un lavaggio stradale approfondito. Gli operatori, infine, hanno eseguito una accurata pulizia delle caditoie con idropulitrice.

La collaborazione dei cittadini

La buona riuscita dell’intervento odierno è stata possibile anche grazie alla collaborazione dei cittadini che, ampiamente informati nei giorni precedenti l’intervento tramite la specifica campagna informativa, hanno dimostrato attenzione verso l’iniziativa, permettendo la fluida operatività dei mezzi, liberando le strade dalle auto abitualmente in sosta.

A novembre, due interventi: il 14 a Forcellini e il 28 ad Altichiero

Le Pulizie Intensive proseguiranno a novembre con due interventi. Giovedì 14 sarà il turno del quartiere Forcellini, con le vie Nazareth, Cleoldo e Monaco Padovano; mentre giovedì 28 novembre toccherà ad Altichiero, con le vie Altichiero e Leogra. Per garantire l’intervento e agevolare l’operatività dei mezzi, le strade interessate dovranno essere completamente sgombre dalle auto in sosta. L’Amministrazione Comunale ha già emesso un’ordinanza di divieto di sosta su entrambi i lati delle strade interessate, per tutta la durata dell’operazione. Dal provvedimento saranno sempre esclusi i vialetti privati di accesso ai singoli condomini. Per assicurare ai residenti la più ampia informazione possibile sul divieto di sosta provvisorio, nelle prossime settimane (a partire dall’11 novembre per la zona Forcellini e dal 25/11 per Altichiero) sarà puntualmente attivata la distribuzione di volantini e locandine informative presso le abitazioni delle strade coinvolte e l’esposizione dei divieti di sosta nei tratti stradali interessati.

Servizi ambientali a Padova

Calendario di massima delle Pulizie Intensive