Esami per 264 studenti universitari oggi e domani nella sede di Confservizi Veneto. 136 sono iscritti alle facoltà umanistiche e 128 a quelle scientifiche. L’associazione delle public utilities è il Polo Tecnologico per il Nordest dell’Università Telematica Internazionale UniNettuno, particolarmente indicata per chi ha difficoltà a conciliare lo studio con il lavoro. La sovrapposizione temporale della propria attività con la frequenza delle lezioni è quasi sempre un problema insormontabile. Ecco che a chi vuole migliorare le proprie competenze viene incontro questa specifica forma di studio a distanza. Sono sei le facoltà: Beni Culturali, Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Psicologia, Scienze della Comunicazione.

Università Telematica Internazionale UniNettuno

L’Università Telematica Internazionale UniNettuno è stata istituita con decreto ministeriale del 15 aprile 2005. Nasce da NETTUNO-Network per l’Università Ovunque, un Consorzio di 43 Università italiane e straniere, e dal successo internazionale del progetto europeo MedNet’U (Mediterranean Network of Universities).

I 31 partner (università, aziende tecnologiche e ministeri) di MedNet’U, provenienti da 11 Paesi dell’area euro-mediterranea, hanno creato insieme non solo un Network tecnologico, ma anche una rete di persone e di intelligenze che sanno connettere e collegare i loro saperi. UniNettuno rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia e in Europa, relativi a lauree di primo livello, lauree specialistiche, dottorati di ricerca e master.

L’Anvur, l’Agenzia per la valutazione del sistema universitario e della ricerca, ha valutato l’università UniNettuno come terza università italiana tra telematiche e tradizionali, sia statali sia private, e prima tra le telematiche.

Peculiarità di UniNettuno

Tutti i processi di insegnamento e apprendimento avvengono su Internet con il primo portale del Mondo dove si insegna e si apprende in 5 lingue. Gli studenti di UniNettuno possono frequentare l’università senza più limiti di spazio, di tempo e di luogo. I luoghi dell’insegnamento, infatti, non sono più solo le aule universitarie, ma anche spazi aperti, musei, centri sportivi e culturali, posti di lavoro, case degli studenti, cyber-cafè. In qualsiasi parte del Mondo si può scegliere di studiare in italiano, arabo, inglese, francese e greco e conseguire un titolo di studio riconosciuto in Italia, in Europa e in alcuni Paesi del Mediterraneo.

L’università telematica “a distanza” è costituita dal cyberspazio didattico, dove si insegna e si impara. L’ambiente di apprendimento su Internet veicola direttamente sulla scrivania dello studente lezioni, prodotti multimediali, banche dati, esercitazioni, sistemi di valutazione e di autovalutazione, forum, chat, tutoring dedicato online per ogni singolo esame.

Il modello psico-pedagogico non prevede grandi conoscenze informatiche e il piano di studi ha un percorso lineare e facile da seguire. L’offerta formativa risponde alle più svariate esigenze nel campo universitario e del lavoro, con una forte propensione all’innovazione e alle nuove tecnologie. Il modello è il frutto di oltre 25 anni di ricerca e ha ricevuto molti riconoscimenti pubblici, anche in seno alla comunità scientifica. Nel 2010, per esempio, ha ottenuto il marchio di qualità E-xcellence, assegnato dall’EADTU (European Association of Distance Teaching Universities) per il miglior modello di e-learning e, tre anni fa, l’International E-learning Award conferitole da IELA (International E-Learning Association, con sede a New York).

Poli Tecnologici UniNettuno

La struttura organizzativa di UniNettuno sul territorio si presenta come una struttura “reticolare”: oltre a una Struttura Centrale Internazionale esistono Poli Tecnologici e Centri di produzione di contenuti dislocati sia sul territorio nazionale sia internazionale e collegati telematicamente attraverso anche antenne satellitari trasmittenti e riceventi. Complessivamente sono 90 i Poli Tecnologici nel Mondo, dei quali 33 si trovano in Italia. Per il Nord Est del nostro Paese il Polo Tecnologico è Confservizi Veneto.

Il Polo  Tecnologico è una struttura didattica fornita delle nuove Tecnologie d’Informazione e della Comunicazione (TIC) distribuita sul territorio nazionale e internazionale che mette a disposizione degli studenti tutte le tecnologie per seguire i corsi a distanza, partecipare alle attività didattiche in videoconferenza, sostenere gli esami; ha una funzione di coordinamento e supervisione delle attività formative e di ricerca nell’ambito territoriale di competenza ed offre un luogo fisico di interazione e incontro tra studenti, docenti e tutor. Gli esami si svolgono nei Poli Tecnologici. Lo studente può sostenere più esami nella medesima sessione.

Per approfondire