Veneto Agricoltura, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Acque Risorgive, organizza per mercoledì 23 ottobre alle ore 9 all’Azienda dimostrativa Diana di Bonisolo a Mogliano Veneto una giornata di prove dedicate alla gestione dei corsi d’acqua nelle aree rurali. Sono in programma lungo il canale Carmason e il fiume Zero dimostrazioni con l’uso di escavatori, robot radiocomandati, semoventi, trince, cesoie, troncarami, una barca diserbatrice.

I cambiamenti climatici in atto e il conseguente verificarsi di eventi atmosferici estremi, quali per esempio precipitazioni di forte intensità e periodi di alte temperature e siccità prolungati, hanno posto all’attenzione del mondo agricolo e non solo il tema della gestione della rete idraulica. La manutenzione dei corsi d’acqua, finalizzata alla conservazione dell’efficienza idraulica, del drenaggio dei terreni e del deflusso delle portate di piena, va svolta non perdendo mai di vista l’efficienza dell’ecosistema agrario, anche attraverso il mantenimento e lo sviluppo di una vegetazione erbacea e arbustiva lungo le rive sia dei corsi d’acqua consortili che di quelli aziendali.

Ruota attorno a questi temi la giornata dimostrativa aperta a tecnici, agricoltori e operatori delle aree rurali proposta. L’iniziativa, finanziata dal Programma di Sviluppo Rurale del Veneto, farà vedere in azione le più moderne attrezzature a disposizione per una gestione ecologicamente compatibile della vegetazione lungo le rive dei corsi d’acqua.

Nello specifico, le dimostrazioni dinamiche e statiche si svolgeranno lungo il canale Carmason e il fiume Zero, dove gli operatori spiegheranno le funzioni di una serie di macchine e attrezzature destinate alla manutenzione delle rive, alla potatura delle siepi, al taglio dell’erba, ecc. Allo scopo entreranno in funzione escavatori, robot radiocomandati, semoventi, trince, cesoie, troncarami, una barca diserbatrice, ecc. con l’obiettivo di spiegare l’importanza della buona manutenzione dei corsi d’acqua. L’area dimostrativa, raggiungibile a piedi dall’azienda Diana, è situata in via Grigoletto e Pasqualato a Bonisiolo di Mogliano Veneto. Ai piedi del cavalcavia sul Passante di Mestre sarà allestita un’area parcheggio temporanea.