La presentazione dei risultati del progetto WREP 2018, un percorso virtuoso a sostegno del recupero delle plastiche, si terrà domani martedì 15 ottobre dalle ore 11 alle 13 nella sala meeting della sede di Veritas di Mestre, in via Porto di Cavergnago 101.

Sono previste relazioni del direttore generale di Veritas, Andrea Razzini (Le strategie dell’azienda per l’economia circolare); del presidente di PVC Forum Italia, Carlo Ciotti (Il recupero delle plastiche per le imprese); direttore della Divisione Ambiente di Veritas, Renzo Favaretto (La raccolta nel progetto Wrep 2018); del direttore tecnico di Eco-Ricicli Veritas, Alessio Bonetto (La selezione e il riciclo del PVC); e della consulente della società Divisione Energia, Gloria Natali (Prospettive per il futuro).

WREP 2018 è un intervento promosso da PVC Forum Italia (l’associazione italiana che riunisce le principali aziende di produzione e trasformazione del polivinilcroruro) e condotto nel territorio della Città Metropolitana di Venezia.

E’ stato ideato e realizzato per definire le strategie di recupero su scala nazionale del polivinilcloruro, un polimero presente nei rifiuti urbani e in quelli da costruzione e demolizione. A tutt’oggi, questo tipo di plastica viene avviato a smaltimento nonostante sia totalmente riciclabile. Lo studio ha permesso di stimare i flussi di massa potenzialmente recuperabili in un’ottica di economia circolare e di implementare un sistema di gestione innovativo per presidiare e tracciare i flussi delle filiere del PVC.