Agsm Energia ha comunicato che prosegue la situazione poco movimentata dei prezzi spot, che restano pressoché in linea con il trend delle ultime settimane. Il prezzo del gas risulta inferiore di oltre il 50% rispetto ad ottobre dello scorso anno.

La settimana passata è stata prevalentemente calma sul fronte prezzi spot di energia e gas nel nostro Paese: non essendoci state variazioni di volume, i prezzi di luce e gas si sono attestati allo stesso livello della settimana precedente.

Va invece sottolineato come, rispetto ad ottobre 2018, la quotazione dell’energia risulta inferiore del 26% e quella del gas è addirittura più che dimezzata, a vantaggio di tutti i clienti che hanno aderito ad offerte a prezzo variabile, indicizzate a PUN per la luce e a PFOR per il gas.

Anche a livello europeo, allo stesso modo del nostro Paese, si può notare una fase di depressione del mercato: basti pensare che in Spagna, a settembre 2019, è stato registrato un prezzo medio dell’energia in calo del 41% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.