L’inquinamento atmosferico e la mobilità sostenibile sono stati i temi del seminario odierno organizzato nell’ambito della collaborazione tra l’Ordine dei Giornalisti del Veneto e Confservizi Veneto. S’è tenuto a Verona, ospitato da Agsm nella Sala Gozzi in Lungargine Galtarossa.

I lavori si sono aperti con i saluti di Daniela Ambrosi direttore generale del Gruppo Agsm e di Nicola Mazzonetto direttore di Confservizi Veneto. La prima relazione ha visto Francesca Predicatori, responsabile dell’Unità Operativa Fisica Ambientale del Dipartimento Arpav di Verona, trattare delle cause e degli effetti dell’inquinamento atmosferico. Successivamente Andrea Bombieri, capo Area Settore Ambiente del Comune di Verona, ha illustrato le azioni emergenziali e strutturali dell’Amministrazione comunale scaligera finalizzate a migliorare la qualità dell’aria.

Antonio Piovesan, vice direttore di ATV, l’Azienda Trasporti Verona, dal canto suo ha evidenziato come e quanto il trasporto pubblico locale incida positivamente sul contenimento dell’inquinamento atmosferico, mentre Massimo Giorgetti, direttore Business Development di Agsm ha portato la testimonianza dei risultati di due anni di sperimentazione del progetto Electrify Verona promosso dalla stessa Agsm assieme a Volkswagen Group Italia.

Infine, Carlo Alberto Voi, responsabile unico del Procedimento Filovia di Verona, attualmente in costruzione, ha evidenziato gli scenari futuri della mobilità nel territorio scaligero.

Il seminario è stato valido per la formazione prevista dalla Legge148/2011 e riservata agli iscritti all’Ordine dei Giornalisti. La collaborazione tra l’ordine e Confservizi Veneto è nata lo scorso anno dalla considerazione che i servizi di pubblica utilità erogati dalle imprese dell’associazione (14.000 addetti e circa 5 milioni di cittadini serviti, ai quali si aggiungono oltre 69 milioni di turisti) sono estremamente articolati e complessi, interessano h24 le famiglie, le imprese e gli operatori economici di tutto il territorio regionale e riguardano tematiche di rilievo trattate quotidianamente dagli organi di informazione, quali quotidiani, periodici, emittenti televisive e radiofoniche. Da qui la decisione di una partnership volta a favorire approfondimenti comuni su tematiche e servizi importanti per il territorio e determinanti per la qualità della vita dei cittadini e la salvaguardia dell’ambiente: dal ciclo idrico integrato alla gestione dei rifiuti, dal trasporto pubblico locale ai parcheggi, dalla distribuzione del gas alla produzione e distribuzione dell’energia elettrica, dall’illuminazione pubblica alla gestione del calore.