Tornano anche per il nuovo anno scolastico le proposte formative che Acquevenete, gestore del servizio idrico per 108 comuni, rivolge alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado del proprio territorio. Goccia dopo goccia e il titolo del progetto didattico, che quest’anno è a disposizione degli istituti scolastici, invitati anche a partecipare al concorso L’ambiente dice grazie!.

“Acquevenete crede profondamente nell’educazione ambientale e nell’importanza di formare i più giovani al rispetto per la risorsa acqua -evidenzia Piergiorgio Cortelazzo presidente della società-. Per questo confermiamo il nostro significativo investimento per mettere a disposizione delle scuole un’offerta formativa molto ampia, di elevato valore educativo e scientifico, senza dimenticare l’importanza delle modalità ludiche e interattive per coinvolgere in modo divertente i nostri ragazzi”.

I progetti, studiati per le esigenze formative delle diverse fasce di età, sono accomunati dall’obiettivo di promuovere la conoscenza e il rispetto della risorsa idrica, riflettere sul delicato rapporto uomo-ambiente e invitare i ragazzi a compiere i primi passi di cittadinanza attiva. Le attività proposte vanno dagli interventi in classe, con diverse modalità tra cui letture animate, laboratori e giochi di ruolo, alle uscite al Centro didattico AcquAmbiente di Acquevenete a Valle San Giorgio, Baone, l’area di fitodepurazione di Monselice e presso le centrali di potabilizzazione dislocate nel territorio. Le descrizioni dettagliate delle attività sono a disposizione degli insegnanti al sito www.acquevenete.it, alla voce Spazio Scuole. Da qui è possibile anche accedere al modulo per iscrivere la propria classe: la scadenza per le iscrizioni è il prossimo 8 novembre.

Il concorso L’ambiente dice grazie! è promosso da Acquevente in collaborazione con i gestori idrici di Veneto e Friuli-Venezia Giulia riuniti nel consorzio Viveracqua. Un’attività che vuole invitare i ragazzi a riflettere sull’importanza della depurazione per restituire all’ambiente acqua pulita, salvaguardando fiumi e mari. L’invito è a realizzare un disegno artistico, una foto o l’immagine di una mascotte su questo tema. La scadenza è il 13 aprile 2020 e il regolamento completo è disponibile al sito www.acquevenete.it/concorso-per-le-scuole.

Durante lo scorso anno scolastico, le proposte formative di Acquevenete hanno coinvolto complessivamente 5.510 alunni, provenienti da 72 scuole di 48 diversi comuni tra le province di Padova, Rovigo e Vicenza.