Si terrà domani sera, alle ore 20,30 nella sala parrocchiale di San Bellino, in via J. Della Quercia, 24/C, il quinto e penultimo incontro informativo rivolto agli oltre 17 mila abitanti dell’Arcella Ovest, che dal 1 novembre passeranno al sistema di raccolta rifiuti porta a porta. All’assemblea, aperta a tutti i cittadini, come sempre saranno presenti rappresentanti del Comune di Padova e di AcegasApsAmga, pronti a spiegare il nuovo servizio, raccogliere le domande dei residenti e offrire immediati riscontri.

L’ultima assemblea si svolgerà mercoledì 16 ottobre, sempre alle 20,30, al cinema Astra (sala Technicolor) in via T. Aspetti, 21.

Gli infopoint itineranti sul territorio

Oltre alle assemblee, per meglio supportare i cittadini al nuovo servizio, proseguono gli infopoint itineranti sul territorio dell’Arcella Ovest, attivi fino alla fine di novembre. Gli appuntamenti continuano a riscuotere attenzione e successo da parte dei cittadini, che si recano presso lo stand dedicato per ricevere informazioni e chiarire eventuali dubbi sul nuovo servizio. Di seguito l’elenco delle prossime date, suddivise per mese.

Ottobre

  • sabato 12, ore 10-13 – piazzetta Buonarroti – via M. Buonarroti, 115;
  • venerdì 18, ore 16-19 – parco Piacentino – via D. Piacentino, 27;
  • domenica 20, ore 10-13 – parrocchia San Bellino – via J. della Quercia, 24/c;
  • martedì 22, ore 9-12 – mercato – piazzale Azzurri d’Italia;
  • venerdì 25, ore 11,30-14,30 – area verde – via E. Toti;
  • mercoledì 30, ore15-18 – biblioteca e sala anziani – via J. da Ponte;

Novembre

  • domenica 3, ore 9,30-12 – parrocchia SS. Trinità – via E. Bernardi, 20;
  • venerdì 8, ore 11-15 – area verde – via E. Toti;
  • martedì 12, ore 9-12 – mercato – piazzale Azzurri d’Italia;
  • sabato 23, ore 10-13 – piazzetta Buonarroti – via M. Buonarroti, 115.

Il progetto speciale di ingaggio dopo-scuola

Dallo scorso 16 settembre è comunicato anche lo speciale progetto di ingaggio dopo-scuola, organizzato all’esterno delle principali scuole d’infanzia e primarie dell’Arcella Ovest, per sensibilizzare, educare e coinvolgere le famiglie rispetto alla novità. L’iniziativa, attiva fino a metà ottobre, è finalizzata ad accompagnare i cittadini all’evoluzione della modalità di raccolta rifiuti, intercettando i genitori nel momento dell’uscita dei bambini dalle scuole, attraverso una forma di contatto diretta, con una forte enfasi sul fattore empatico e sullo human touch. Il progetto si svilupperà con un format snello e accattivante (desk con palloncini pubblicitari per i bambini) e con il supporto di operatori specializzati e mediatori culturali, per fornire la massima informazione possibile rispetto al nuovo servizio e, in generale, per favorire la conoscenza delle buone pratiche di raccolta differenziata e di comportamenti ecosostenibili.

Il prossimo e ultimo istituto coinvolto dal progetto sarà l’asilo nido comunale Mago di OZ, via Duprè 10, nella mattinata di venerdì 11 ottobre alle ore 11.