Saranno i piccoli della scuola primaria IV Novembre i veri protagonisti della giornata ecologica che si terrà il prossimo mercoledì 9 ottobre nella frazione Campese di Bassano del Grappa. Ad organizzare la manifestazione il Comitato di frazione, in collaborazione con la Protezione Civile e la dirigenza dell’istituto scolastico.

Notevole la partecipazione prevista, poco meno di un centinaio di bambini accompagnati da circa venticinque volontari. Il materiale tecnico sarà fornito da Etra: qualche decina di pinze, 130 pettorine ad alta visibilità e 150 paia di guanti, oltre a un’ottantina di sacchi resistenti. Il tutto aiuterà i giovanissimi ecologisti nello svolgimento di una pulizia autunnale in piena sicurezza.

Campese è una storica contrada di Bassano: la sua posizione, a nord della città e sulla riva destra del Brenta, ne favorisce un inserimento nell’ambiente naturale estremamente prezioso. Per questo gli abitanti di Campese sono molto legati al rispetto dell’ecosistema in cui vivono e hanno pensato al coinvolgimento dei bambini in un’attività utile ed educativa.

Ma la scuola IV Novembre non è certo nuova alla cura dell’ambiente: la sua location naturale la vede inserita tra la Rea ed il Brenta, in un privilegiato rapporto con l’ambiente che la ospita, e nella sua organizzazione didattica ha già aderito a proficui progetti di interattività con il territorio.