Si terrà questa sera, alle ore 20,30 al Pala Antenore in piazzale Azzurri d’Italia, il quarto incontro informativo rivolto agli oltre 17 mila abitanti dell’Arcella Ovest, che dal 1 novembre passeranno al sistema di raccolta rifiuti porta a porta. All’assemblea, aperta a tutti i cittadini, saranno presenti rappresentanti del Comune di Padova e di AcegasApsAmga, pronti a spiegare il nuovo servizio, raccogliere le domande dei residenti e offrire immediati riscontri.

Le prossime assemblee pubbliche

Per favorire la massima informazione possibile rispetto al nuovo servizio, come detto, oltre al quarto appuntamento in programma questa sera, saranno organizzate altre due assemble pubbliche con inizio alle ore 20,30 con il seguente calendario:

  • mercoledì 9 ottobre, sala parrocchiale San Bellino, via J. Della Quercia, 24/C;
  • mercoledì 16 ottobre, cinema Astra, sala Technicolor, via T. Aspetti, 21.

Gli infopoint itineranti sul territorio

Oltre alle assemblee, per meglio supportare i cittadini al nuovo servizio, dai primi di settembre sono iniziati anche i 20 infopoint itineranti sul territorio dell’Arcella Ovest, che proseguiranno fino alla fine di novembre. Gli appuntamenti hanno già riscosso attenzione e successo da parte dei cittadini, che si sono recati presso lo stand dedicato per ricevere informazioni e chiarire eventuali dubbi sul nuovo servizio. Di seguito l’elenco delle prossime date, suddivise per mese.

Ottobre

  • domenica 6, ore 9-12 – parrocchia Gesù Buon Pastore – via T. Minio, 19;
  • sabato 12, ore 10-13 – piazzetta Buonarroti – via M. Buonarroti, 115;
  • venerdì 18, ore 16-19 – parco Piacentino – via D. Piacentino, 27;
  • domenica 20, ore 10-13 – parrocchia San Bellino – via J. della Quercia, 24/c;
  • martedì 22, ore 9-12 – mercato – piazzale Azzurri d’Italia;
  • venerdì 25, ore 11,30-14,30 – area verde – via E. Toti;
  • mercoledì 30, ore15-18 – biblioteca e sala anziani – via J. da Ponte;

Novembre

  • domenica 3, ore 9,30-12 – parrocchia SS. Trinità – via E. Bernardi, 20;
  • venerdì 8, ore 11-15 – area verde – via E. Toti;
  • martedì 12, ore 9-12 – mercato – piazzale Azzurri d’Italia;
  • sabato 23, ore 10-13 – piazzetta Buonarroti – via M. Buonarroti, 115.

Il progetto speciale di ingaggio dopo-scuola

Dallo scorso 16 settembre è comunicato anche lo speciale progetto di ingaggio dopo-scuola, organizzato all’esterno delle principali scuole d’infanzia e primarie dell’Arcella Ovest, per sensibilizzare, educare e coinvolgere le famiglie rispetto alla novità. L’iniziativa, attiva fino a metà ottobre, è finalizzata ad accompagnare i cittadini all’evoluzione della modalità di raccolta rifiuti, intercettando i genitori nel momento dell’uscita dei bambini dalle scuole, attraverso una forma di contatto diretta, con una forte enfasi sul fattore empatico e sullo human touch. Il progetto si svilupperà con un format snello e accattivante (desk con palloncini pubblicitari per i bambini) e con il supporto di operatori specializzati e mediatori culturali, per fornire la massima informazione possibile rispetto al nuovo servizio e, in generale, per favorire la conoscenza delle buone pratiche di raccolta differenziata e di comportamenti ecosostenibili.

Di seguito il calendario delle prossime scuole coinvolte dal progetto:

  • mercoledì 25 settembre, ore 16, Asilo MicroNido Gatto Silvestro, via Buonarrotti, 192;
  • venerdì 27 settembre, ore 18,10, Scuola Internazionale Italo-cinese, via Palladio, 51B:
  • lunedì 30 settembre, ore 15,30, Scuola Materna Comunale Mago di OZ, via Jacopo da Ponte, 1A;
  • mercoledì 02 ottobre, ore 13,30, Primaria Leopardi, via Zize, 8;
  • venerdì 04 ottobre, ore 16,15 Primaria Muratori, via Bernardi, 31;
  • martedì 08 ottobre, ore 15,40, Scuola Primaria e Infanzia Gesu’ Maria, via Bernardi, 14;
  • venerdì 11 ottobre, ore 16, Asilo Nido Comunale Mago di OZ, via Duprè,10.

Le altre azioni di comunicazione ai cittadini

Per sensibilizzare capillarmente i cittadini sul nuovo servizio, già da diversi mesi AcegasApsAmga e Comune di Padova hanno avviato un piano di comunicazione estremamente articolato. Oltre alla pre-campagna rivolta ai condomìni e alla speciale operazione di contatto door-to-door avviata presso le strutture condominiali in autogestione, (fino alle 8 unità abitative), a metà agosto è stata effettuata una consegna massiva  door-to-door, a tutte le 9 mila utenze del territorio coinvolto (fra nuclei familiari ed esercizi commerciali), del kit informativo contenente un quadro esaustivo delle principali innovazioni che saranno introdotte con la nuova modalità di raccolta rifiuti. Ad accompagnare la distribuzione dello starter kit, è stata attivata su pensiline e cartelloni pubblicitari della zona, una specifica campagna pubblicitaria raffigurante quattro campanelli con i nomi delle parrocchie territorialmente coinvolte dalla novità. Nelle scorse settimane, il nuovo servizio è stato annunciato anche grazie a “News – al servizio della città”, il periodico di informazione di AcegasApsAmga in distribuzione gratuita nelle cassette delle lettere dei padovani. Già da diverse settimane, sul sito di AcegasApsAmga, alla sezione Ambiente Padova, sono disponibili on-line tutte le informazioni sul nuovo servizio.

Come funzionerà il servizio: 5 contenitori a ogni famiglia o condominio

Come per le altre zone del territorio padovano servite dalla raccolta porta a porta, anche all’Arcella Ovest, le batterie di contenitori stradali saranno sostituite da 5 bidoni consegnati a ogni nucleo familiare (in caso di abitazioni singole), condominio o attività economica. Dallo scorso 16 settembre, è partita la consegna dei 5 contenitori per la raccolta differenziata, corredati dal calendario di raccolta e da una guida di dettaglio, redatta anche in versione multilingue, sul corretto conferimento di ogni singolo rifiuto. I bidoni in consegna sono 5: uno per imballaggi di vetro, uno per imballaggi di plastica e lattine, uno per carta/cartone, uno per l’umido organico e uno per il secco non riciclabile. Ogni giorno della settimana, secondo un calendario distribuito a ogni utente, sarà attiva la raccolta di un solo materiale (ad esempio, carta e cartone ogni lunedì). I cittadini, pertanto, saranno chiamati a esporre su suolo pubblico il contenitore corretto nel giorno corretto, all’orario richiesto.

Mappa interattiva RD a Padova

Report Sulle tracce dei rifiuti

Ambiente Padova

Il Rifiutologo