Amia nella propria sede societaria di via Avesani a Verona ha ospitato, a cura dell’Ufficio ambiente, l’incontro La produzione dei rifiuti per le Forze dell’Ordine. Corrette modalità di gestione, la campagna green, frutto di un progetto atto a coinvolgere tutte le attività sulle problematiche dei rifiuti e in particolar modo sulla differenziata. Le finalità mirano all’acquisizione della conoscenza sul ciclo di recupero, sulla creazione di una cultura ambientalista e sull’acquisizione di comportamenti corretti nel conferimento dei rifiuti.

Hanno partecipato: la Questura di Verona, il Comando provinciale dei Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Polizia Penitenziaria, la Polizia Locale, l’Esercito Italiano 85 RAV Caserma G. Duca, la Scuola Allievi agenti di polizia di Peschiera del Garda, la Polizia di frontiera aerea, il Compartimento Polizia ferroviaria di Verona. “Nell’ambito della gestione dei rifiuti –ha sottolineato il direttore Ennio Cozzolotto– la fase iniziale della produzione è il passaggio fondamentale per la correttezza di tutte le restanti fasi gestionali. Solo partendo dal pieno rispetto delle prescrizioni previste dal ‘deposito temporaneo’ si potranno attuare tutte le scelte più adeguate. Il corso, intende approfondire nello specifico le problematiche dei rifiuti prodotti dalle forze dell’ordine nell’ambito delle proprie attività”.

“Abbiamo deciso di dare un nuovo impulso anche attraverso questa iniziativa –ha afferma il Presidente Bruno Tacchella– con lo scopo di fornire idonei strumenti tecnici e legislativi per poter gestire correttamente il ciclo dei rifiuti. La raccolta differenziata è il modo migliore per preservare e mantenere le risorse naturali a vantaggio delle generazioni future e noi intendiamo promuovere tutte quelle iniziative volte a generare maggiori benefici ambientali per tutti”.