Nuovo cantiere per la sostituzione delle reti fognarie nelle vie Panica e Praelle a Marostica. Un investimento da 892 mila euro che permetterà di risolvere i problemi di raccolta e smaltimento delle acque reflue di insediamenti residenziali, attualmente serviti da una vecchia rete di fognatura di tipo misto, che recapita, dopo semplici pretrattamenti di chiarificazione, in corsi d’acqua superficiali caratterizzati da scarse portate e bassissima capacità di auto depurazione, con evidenti ricadute negative sull’ambiente.

L’opera permetterà dunque di raggiungere il duplice obiettivo di un migliore disinquinamento del territorio e della riduzione di acque “parassite” che vengono recapitate alla depurazione, aumentando i carichi degli impianti.  L’opera viene finanziata per 850 mila euro con i proventi della tariffa e per 42 mila euro con un contributo di privati nell’ambito del Piano di Recupero “La Bottega del Pane”. La fine dei lavori è prevista entro un anno.

Constatato il buono stato di conservazione statico e dimensionale delle condotte presenti si è deciso di conservarle, lasciando loro la funzione di raccolta delle sole acque di origine meteorica. Verranno dunque realizzati quasi 1600 metri di nuove condotte per il recapito esclusivo delle acque nere e gli allacciamenti per 86 utenze.  In particolare, i lavori comprendono il collegamento tra rete di distribuzione di Marostica (via XXV Aprile) e la condotta esistente dell’acquedotto di Pianezze in via Oldelle, la predisposizione di un secondo collegamento tra la rete di distribuzione di Marostica e quella di Pianezze, in corrispondenza dell’intersezione tra via XXV Aprile e via Mantegna; la posa in opera lungo le vie Odelle, XXV Aprile, Mantegna, Veronese, Panica, Xausa, Praelle e Kennedy di collettori per acque nere e la realizzazione degli allacciamenti fognari alle utenze. Sfruttando il cantiere aperto, lungo le strade interessate dai lavori fognari si provvederà anche a intervenire sulla rete di distribuzione idrica con il rifacimento degli allacciamenti di acquedotto alle utenze lungo le vie XXV Aprile – Mantegna – Vecellio e la posa di una nuova condotta lungo via Praelle che permetterà la chiusura dell’anello tra le esistenti condotte di via Panica e via Kennedy.