HeraLuce, società di AcegasApsAmga, ha completato in collaborazione con il Comune di Padova i lavori di potenziamento dell’illuminazione pubblica della pista ciclopedonale di via San Marco che si accenderà oggi. Il progetto, avviato in ottobre, ha visto la posa di 11 nuovi impianti di illuminazione con sorgenti luminose di ultima generazione a LED e la sostituzione di 4 proiettori presenti nei due sottopassaggi situati in corrispondenza del ponte Darwin.

Oltre a comportare una migliore efficienza e sostenibilità, l’utilizzo di questa tecnologia rispetto alle tradizionali lampade a sodio e a vapori di mercurio, permette di ottenere una migliore illuminazione del percorso, rendendolo più sicuro sia ai pedoni che ai ciclisti. La tecnologia LED consiste infatti in lampade smart in grado di ottimizzare i consumi energetici e annullare l’inquinamento luminoso, garantendo al tempo stesso una migliore qualità dell’illuminazione.

I nuovi impianti, detti cut-off, orientano la luce emessa direttamente verso la pista ciclabile, evitando la dispersione luminosa nelle aree circostanti, rispondendo a quanto richiesto dalle normative vigenti in materia che impongono di azzerare la dispersione diretta di luce.

Una migliore efficienza grazie alla tecnologia LED

La tecnologia LED permetterà di consumare fino al 70% in meno rispetto ad un tradizionale impianto luminoso a mercurio e sodio, a parità di intensità di luce emessa. Ma oltre ad un’illuminazione pubblica completamente nuova, è stato calcolato un risparmio energetico annuo di 2.500 kWh all’anno, corrispondenti a circa 1,2 tonnellate di CO2 risparmiate all’atmosfera.

Il risparmio di energia non ha alcun impatto sulla qualità dell’illuminazione che – come in questo caso – sarà migliore e conforme alla normativa di riferimento. Il LED permette, infatti, un miglioramento dell’illuminazione stradale sia in termini di uniformità che di confort visivo, incrementando la percezione dei colori e rendendo più evidente la segnaletica orizzontale. Queste caratteristiche contribuiranno a mantenere il decoro dell’area, oltre a garantire il corretto livello d’illuminamento, in grado di renderle più sicure per il traffico ciclabile e pedonale.

L’illuminazione pubblica sul sito AcegasApsAmga